[Python] ricompilare python: porta vantaggi?

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi a soasi.com
Ven 23 Gen 2009 08:59:22 CET

Il 23 gennaio 2009 0.47, Pietro Battiston <toobaz a email.it> ha scritto:

> - o tra le righe della tua mail avrei dovuto anche leggere "così come il
> python rende efficiente la programmazione anche se perdi in efficienza a
> basso livello, Ubuntu ti fa perdere qualcosina in ottimizzazione ma la
> sua semplicità ti permette di dedicarti a ciò che nella tua vita ha più
> valore", che è un punto di vista interessante (l'ho sposato ormai da
> tempo) ma forse leggermente off-topic

No, non intendevo questo. Per fare un paragone con Ubuntu, volevo dire
che Ubuntu magari sarà meno veloce di Gentoo, ma con Gentoo a volte
per errore si compiono errori che fanno perdere velocità, quindi non è
detto che sia SEMPRE più veloce (pensa ad una ottimizzazione
sbagliata). Se come obiettivo hai "devo scrivere una lettera con
Openoffice", la velocità del programma è solo una parte del problema,
tutto qui.

> - o la domanda "ma compilando il python ottimizzato per la mia macchina,
> che migliorie posso aspettarmi?" _non_ è peregrina, e _non_ le è stata
> data risposta.

Non so darti risposta, tranne che la differenza tra una ottimizzazione
per i686 standard ed una precisa per il tuo processore dubito che sia
molto visibile. Diverso è se ricompili tutto, dal kernel
all'interprete.
Non ho mai provato con il python, ma ricompilando il kernel (che è
ancora più vitale, per le performance) la differenza non si vede
rispetto a quello generico per 686.

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi

SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source
Sede: Via Poggiali 2/bis, 47100 Forlì (FC)
Tel.: +39 0543 798985 - Fax: +39 0543 579928

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail