[Python] ricompilare python: porta vantaggi?

Pietro Battiston toobaz a email.it
Ven 23 Gen 2009 00:47:03 CET

Il giorno gio, 22/01/2009 alle 23.27 +0100, Alessandro Ronchi ha
scritto:

> L'efficienza è una bella sfida.
> Se per efficienza intendi il numero di operazioni che riesce a fare in
> un determinato tempo,

Beh, sì, per "efficienza nei calcoli" intendevo, con linguaggio un po'
cialtrone, proprio questo.

> [...]
>
> In realtà l'efficienza dipende da tanti fattori, e visto che i
> programmatori sono persone umane più un sistema è pulito meno errori
> di programmazione si fanno, e più è facile concentrarsi sulle cose
> veramente importanti.

Sì, sì, concordo con ciò e con il resto della tua mail.

Però i casi sono due:
- o tra le righe della tua mail avrei dovuto anche leggere "così come il
python rende efficiente la programmazione anche se perdi in efficienza a
basso livello, Ubuntu ti fa perdere qualcosina in ottimizzazione ma la
sua semplicità ti permette di dedicarti a ciò che nella tua vita ha più
valore", che è un punto di vista interessante (l'ho sposato ormai da
tempo) ma forse leggermente off-topic
- o la domanda "ma compilando il python ottimizzato per la mia macchina,
che migliorie posso aspettarmi?" _non_ è peregrina, e _non_ le è stata
data risposta.

(il fatto che il python ci piaccia in questa lista lo davo per
scontato!)

ciao

Pietro