[Python] Twisted Web su Mac

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Dom 1 Feb 2009 20:57:37 CET

On Feb 1, 2009, at 8:50 PM, Agosto Alessandro wrote:

> premetto che preferisco chiedere qui anzichè su un forum dedicato al
> Mac per ovvi motivi di competenza.

Beh, potevi senza dubbio. Magari uno un po' frequentato.
Caso che trovavi la stessa gente che gira anche qui...

> Ieri ho comperato un IMac e oggi ho scaricato da python.org il
> pacchetto per installare python su mac (se non erro si chiama
> macpython) vs 2.5.

Non necessario. Leopard ha gia' Python 2.5.
Ci posso essere buoni motivi per avere due o piu' versioni, ma devi
avere
un po' idea almeno dei fondamenti di un sistema *nix (path e compagnia
cantante).

> Quindi ho scaricato dal sito ufficiale Twisted e
> ho lanciato l'installer completando l'installazione. Provando da
> terminale non mi importava twisted ma ho risolto spostando i moduli
> sotto una delle path che mi dava sys.path .

No, non fare ste cose. Probabilmente lui ha installato twisted in uno
dei due
python e tu stavi usando l'altro.

Mi dai grezzo cosa dice python quando lo avvii?

Es:

% python
Python 2.6.1 (r261:67515, Dec 22 2008, 19:22:35)
[GCC 4.0.1 (Apple Inc. build 5490)] on darwin
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.

% python2.5
Python 2.5.1 (r251:54863, Nov 11 2008, 17:46:48)
[GCC 4.0.1 (Apple Inc. build 5465)] on darwin
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.

> Però non sono riuscito a
> risolvere il problema che riguarda lo script di avvio twistd. Da
> terminale ho provato twistd ma non trova il comando.

Probabilmente e' un banale problema di path. Quale e' il tuo $PATH?

> Tramite una
> ricerca nel sistema ho scoperto che c'è un file _twistd in una
> cartella zsh. ho provato zsh _twistd ma mi dà errore di file non
> trovato.

Ottima cosa zsh, ma quello che hai trovato e' un'altra cosa.

> Sono nuovo di mac e quindi non sò cosa fare e sono quindi
> nuovo anche del settaggio dell'ambiente di lavoro su Mac. Spero di
> trovare qualche volenteroso che possa aiutarmi a sistemare tutto.

Qui non e' questione di Mac :)
E' questione di Unix.