[Python] threads

Ernesto e.picardi a unical.it
Mar 1 Dic 2009 11:02:07 CET

Ciao a tutti,

premetto che non ho alcuna esperienza con i threads. Ciò nonostante,
vorrei iniziare a capire come poterli utilizzare per sfruttare le
architetture multicore delle moderne cpu e, quindi, migliorare le
prestazione di uno script su cui sto lavorando. In particolare, lo
script in questione effettua un parsing di un input file e subito dopo
genera una serie di file di dimensioni più piccole. Di seguito, un
loop è utilizzato per effettuare alcune operazioni su tutti i file
creati. Tali operazioni sono le medesime per ogni file. Mi chiedevo
se, utilizzando i threads, fossi in grado di ridurre i tempi di
esecuzione del loop, magari indirizzando parte dei file generati a
threads indipendenti. Nel caso affermativo, come potrei procedere?

Grazie,

Ernesto