[Python] Gestionale fatto in casa

Sab 18 Apr 2009 19:40:50 CEST

2009/4/18 Diego Barrera <diegonebarrera a yahoo.it>

> Rimane in piedi che voglio provare a scriverlo da me.. non è che il mio
> fornitore sia piu' intelligente o piu' tosto di me.. anzi; penso che
> visto che quando ti fai le cose da te, *per te*, sicuramente hai delle
> accortezze e molto amore in piu' di quando ci mette le mani un altro. Il
> problema è solo il tempo ;)

Non conosco te e non conosco il tuo fornitore. Il problema è che non
stiamo parlando di lavorare un pavimento, dove forse il fatto che tu
ti lavi il tuo pavimento vuole dire che ci metti tutte le accortezze
possibili.

Qui parliamo di scrivere un software potenzialmente non banale. In
questo caso se sei capace e sei un professionista fai le cose al
meglio. Questo vuole dire che ottieni un prodotto tanto più buono
quanto più sei vicino al committente nel processo di sviluppo,
interagendo, proponendo demo e prototipi per aggiustare il tiro.
Ammesso che il committente sappia quello che vuole

Il fatto che il "committente" sia lo sviluppatore non è indice di
qualità. Non tutte le persone che commissionano un programma hanno gli
studi, le skills e le abilità per scriverlo come si deve. Spesso
mancano conoscenze di gestione di progetto, metodologie di sviluppo,
di testing, progettazione (non banale) ad oggetti, etc etc. Non tutti
gli sviluppatori sono bravi uguale.

Tipicamente se sei uno sviluppatore inesperto è molto poco probabile
che quello che esce sia al livello di quello che ti fa chi sviluppa di
mestiere. A meno che non sia un ciarlatano (ma in questo caso vorresti
comunque schivarlo). Se anche quello che fai funziona "bene", non è
detto che sia ben mantenibile. Fai conto che il tempo speso in
manutenzione è preponderante nella vita di un software.

E anche in questo caso... chi lo mantiene? Tu? Hai il *tempo* per
farlo? Ce lo avrai fra due anni? Sei in grado di scrivere un software
sufficientemente flessibile per venire esteso e modificato secondo le
nuove esigenze che la tua azienda avrà fra due anni?

E ancora, il costo del tuo software, come impatta sulla tua azienda?
Il costo di mantenerlo? Sei sicuro che sia una cosa che puoi gestire
nel tuo tempo libero?

--
-enrico