[Python] Gestionale fatto in casa

Mar 14 Apr 2009 19:11:33 CEST

2009/4/14 Diego Barrera <diegonebarrera a yahoo.it>:

> Il gestionale sarà utilizzato da macchine linux e win con DB server linux.
> Sono indeciso sul DBMS: mysql o postgres , quale ha la migliore
> integrazione con python?

Come *qualità* dell'integrazione, direi che si potrebbe dire che sono a pari.
Anche grazie a cose come SQLAlchemy, per dire.

Poi su quale usare c'è l'ovvio flame. La posizione più diffusa qua
dentro è che MySQL sia un obrobrio senza paragone e che usarlo per un
nuovo progetto sia un ottimo modo per farsi male.

> Sono indeciso anche sull'interfaccia utente: ncurses o gui (pyqt, wxpython)?
> Poichè devo iniziare con entrambi da zero, mi interessa il piu' rapido
> da apprendere e sviluppare.

Io ti suggerirei pyqt. A mio avviso Qt è una libreria eccellente, IMHO
migliore di wx sotto un buon numero di punti di vista. La
documentazione di Qt è eccellente e una delle migliori mai viste
(questo non è un'opinione, ma un fatto). Ci sono anche alcuni buoni
libri su Python e Qt, sebbene aggiornati direi alle 4.2/4.3.

ncurses io le lascerei perdere, a meno che il fatto di girare in una
console non sia una cosa specificamente richiesta. Non è generalmente
considerato piacevole lavorarci, sebbene l'API in Python semplifichi
il compito.