[Python] Gestionale fatto in casa

Aldes Rossi rossialdes a libero.it
Ven 17 Apr 2009 15:07:07 CEST

Diego Barrera ha scritto:
> Salve a tutti,
> mi sto avventurando nella stesura di un piccolo gestionale per la mia ditta.
> L'unica sicurezza che ho è quella di scrivere il mio progetto in python.
> Il gestionale mi dovrà gestire fondamentalmente il magazzino, le
> spedizioni, i clienti e i fornitori; dovrà generare varie stampe..
> niente di speciale.
> Gli articoli penso saranno al massimo circa 100.000, le spedizioni
> annuali altrettante.
> Il gestionale sarà utilizzato da macchine linux e win con DB server linux.
> [...]
Hai visto PHASIS ?
www.phasis.it

E' in python + wxpython, ed è distribuito con data base SQLite, MySQL e
altri.
Le cose che cerchi, almeno per titoli, le fa già, e puoi scaricarlo
gratuitamente dal sito.
La versione scaricabile è distribuita e in uso già da anni presso un
discreto numero di utenti.

L'ha fatto Massimo Gerardi, e so che ne ha già fatto diverse
applicazioni "verticali".
Io ho una discreta esperienza nella progettazione e sviluppo gestionali,
anche se in cobol, soprattutto nell'area magazzino e produzione, e mi
sono aggregato per sviluppare la nuova versione, del tutto ristrutturata
anche nel data base e nella codifica, e molto più completa e modulare.

Se quello che hai in mente è sviluppare un nuovo gestionale, e sai usare
il python, perchè non partire da qui?
I tuoi suggerimenti renderebbero più completo e versatile il prodotto
finale.