[Python] Gestionale fatto in casa

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Mer 15 Apr 2009 12:12:14 CEST

On Tue, Apr 14, 2009 at 05:58:53PM +0200, Diego Barrera wrote:
> Salve a tutti,
> mi sto avventurando nella stesura di un piccolo gestionale per la mia ditta.
> L'unica sicurezza che ho è quella di scrivere il mio progetto in python.
> Il gestionale mi dovrà gestire fondamentalmente il magazzino, le
> spedizioni, i clienti e i fornitori; dovrà generare varie stampe..
> niente di speciale.
> Gli articoli penso saranno al massimo circa 100.000, le spedizioni
> annuali altrettante.

ti hanno già fatto notare che può essere un progetto impegnativo e quindi
può valere la pena di guardare cosa c'è già. Esiste una gestionale in python
chiamato promogest2  parzialmente aperto, ma io non sono riuscito a testarlo
e loro non hanno risposto alle mie richieste di chiarimenti. Peraltro è
chiaramente attivo ed in continuo sviluppo

> Il gestionale sarà utilizzato da macchine linux e win con DB server linux.
> Sono indeciso sul DBMS: mysql o postgres , quale ha la migliore
> integrazione con python?
> Sono indeciso anche sull'interfaccia utente: ncurses o gui (pyqt, wxpython)?

escluderei nella maniera più categorica ncurses, sicuramente nel giro di
poco tempo ti renderesti conti che ti serve una interfaccia più ricca che
con nsurses ti costerebbe troppo fare.

> Poichè devo iniziare con entrambi da zero, mi interessa il piu' rapido
> da apprendere e sviluppare.

Io per fare alcuni gestionali ho sviluppato sqlkit [1], un piccolo framework
basato su PyGTK e sqlalchemy che ti offre la possibilità di creare
interfacce per editing dei dati in modo estremamente veloce.

Le caratteristiche principali sono: la possibilità di creare maschere per
l'inserimento di dati anche con relazioni m2m/m2o (testata fatture/righe),
il completamento automatico per le FKey, i filtri su ogni tabella, anche
sulle tabelle collegate da relazioni m2m, gli 'hooks' per la validatione dei
dati, la facilità di aggiungere constraints.

Puoi fare un giro sul sito per capire di cosa parlo e scaricare e testare la
ricca demo: oltre 50 esempi da poche righe ciascuno. Purtroppo dipende da un
certo numero di pacchetti esterni: leggi attentamente le dipendenze.

sandro
*:-)

[1] sqlkit.argolinux.org

--