[Python] Webapp per database in CGI

Pietro Battiston toobaz a email.it
Gio 16 Apr 2009 10:07:21 CEST

Il giorno mer, 15/04/2009 alle 17.54 +0200, Manlio Perillo ha scritto:

> Django può essere fatto girare su CGI.

> Dove lo hai letto?

ehm... per esempio nella risposta di Marco (tra le righe)!

ma anche in qualche paginetta qua e là (ad esempio molte, come te,
consigliavano almeno WSGI)

> Ti consiglio almeno un framework WSGI minimale.

Mi sembrava di avere capito che il WSGI avesse bisogno comunque di
processi che girano continuamente, e che in genere gli hosting non te lo
permettono...

(ho fatto anche qualche prova con esito negativo, ma data la mia
inesperienza questo vuol dire poco)

Comunque l'ultimissimo dei miei problemi è l'efficienza (il database
potrà essere anche grossino, ma sicuramente l'applicazione non sarà
utilizzata intensivamente).

> Che intendi con "lavorare su mask"?

Beh, ammetto che se le parole sono vaghe è perché lo sono ancora un po'
le idee nella mia mente. Però ad esempio, se il lavoro lo dovrò fare da
zero, dato il mio database, per rappresentare gli elementi di una
tabella in html mi farò una libreria in cui l'oggetto fondamentale è il
"campo", di cui ogni istanza è associata ad una particolare colonna di
una particolare tabella, ad una sua rappresentazione in html e ad una
modalità di aggiornamento via POST... e per la rappresentazione in html,
a sua volta, prevederò diverse possibilità (una stringa può essere ad
inserimento libero, oppure con un menu...). A quel punto una pagina in
html sarebbe semplicemente la composizione di una serie di campi.

Un minimo di astrazione del genere la dovrei fare comunque perché
scrivere un po' di html non mi scoccia, ma vorrei invece che il giorno
in cui aggiungessi una nuova colonna ad una tabella del database
l'aggiungerla anche all'interfaccia fosse automatico o quasi.

Per questo chiedevo se una libreria del genere esiste.

(il database sarà sqlite e forse - mi piace, ma non ho ancora deciso se
ne vale la pena in questo caso - via sqlalchemy)

Pietro