[Python] Consiglio su utilizzo di variabili globali

Mr.SpOOn mr.spoon21 a gmail.com
Sab 10 Maggio 2008 11:48:42 CEST

On Fri, May 9, 2008 at 8:35 PM, Giovanni Porcari
<giovanni.porcari a softwell.it> wrote:

> Il giorno 09/mag/08, alle ore 13:58, Mr.SpOOn ha scritto:

> Forse ( e dico forse perchè non è ancora chiaro il tuo problema)
> potresti creare un dizionario pannelli e abbinare un nome
> al pannello.
>
> Ad esempio
>
> mieiPannelli={}
>
> mieiPannelli[nomePannello]=Pannello(.....)
>
> In questo modo tieni le referenze
> e potrai accedere ai pannelli per nome.

Mmm ok, questo in effetti mi chiarisce un po'. Per creare il
"nomePannello" mi basterebbe passare di volta in volta una stringa
diversa dall'altra, magari con un id progressivo.

Ma senza dizionario è possibile fare qualcosa di simile? Avendo a che
fare con un'interfaccia grafica non ho necessariamente bisogno di un
riferimento tramite il nome dell'istanza al pannello, perché comunque
i vari pannelli non comunicano fra loro, ma manipolano dati solo
all'interno delle loro rispettive istanze.

Quind, considerato che non ho bisogno di un riferimento all'interno
del codice, cioè, quando creo:

pannello = Pannello()

il nome "pannello" non lo uso mai per accedere all'istanza.