[Python] Consiglio ambiente di sviluppo

Mer 23 Lug 2008 12:25:13 CEST

2008/7/19 Paolo Ferretti <paolo a paoloferretti.it>:

> Ok, allora vai a insegnare a MS come si realizza un buon software, non
> venirlo a spiegare a me. I miei standard sono decisamente diversi dai tuoi.

Guarda che i criteri per scrivere del buon software dal punto di vista
dell'utente sono relativamente noti da una ventina d'anni abbondante.
Apple ha sempre pubblicato linee guida (che puoi condividere o meno) e
diverse persone studiano *precisamente* il problema. L'usabilità non è
una cosa che hanno inventato tre giorni fa.

E no, avere programmi diversi che fanno la stessa cosa usando 3
mnemonici diversi va *contro* ogni possibile criterio di usabilità.

Le localizzazioni selvagge di microsoft pure. Presente quando hanno
localizzato il linguaggetto di Excell?

Tornando a balla: non sono *io* che devo insegnare alcunché a
microsoft. Hanno i loro analisti che fanno le loro scelte. Peccato che
spesso e volentieri siano scelte contro logica e contro quello su cui
più o meno tutti gli altri concordano. Hanno anche sufficiente mercato
per potere imporre le scelte fino a farle diventare naturali. Eh,
amen.

> Bravo, dopotutto le shell grafiche a che servono? Sono solo per mezze seghe
> che non sono capaci di usare il computer! (naturalmente è ironica la
> faccenda) Anche io uso la shell ma non vado di certo in giro a fare il duro
> come te...

Io non vado a fare in giro il duro. Questa è solo la tua impressione.
Mi limito a dire che su un sistema operativo ben pensato con comandi
ben pensati la shell può essere l'IDE. E' un ambiente di sviluppo
integrato. Unix è nato e cresciuto in questo senso, che ti piaccia o
meno.

Tu preferisci integrare tutto in un macroprogramma a plugin? Io
continuo a preferire la filosofia alla base di Unix. Eh, amen. Che ti
devo dire, nessuno ti ha dato della mezza-sega e di quello che non sa
usare il computer (che vorrà poi dire 'usare il computer'...).

> "ho sempre avuto la shell e la shell è il mio ide"... quando l'ho
> letto mi sono detto: "minchia, che uomo!".

Non vedo analogie fra la mia virilità e la mia scelta degli ambienti
di sviluppo.
Oltretutto almeno una mia cara amica è una patita di shell: mi chiedo
se anche lei sia

"minchia, che uomo!" :P

>  Scommetto che sul tuo pc hai solo
> il kernel, l'interprete python, vim, bash e le librerie necessarie per far
> girare il tutto.

Errore. Non uso bash (per quanto sia installata non ho idea delle
conseguenze che potrei avere nel cancellarla, e oltretutto non da
nessun fastidio). E no, ho una decina di gigabyte in più di sistema
operativo. Sono pigro all'inverosimile e sono un cultore
dell'usabilità.

Peccato, che per programmare tutt'ora il centro del mio sviluppo è la
shell. Oltretutto non ho ancora trovato molti IDE che mi offrano la
flessibilità nel manipolare il testo tipica di certi IDE: Komodo lo
fa. Di fatto emula al 95% vi.
Solo che costa non poco: mentre stavo incominciando a valutarne
l'acquisto (e mentre stava scadendo la demo) mi sono accorto che avevo
già re-iniziato a lavorare con TextMate.

>  La posta come la controlli? Con telnet scrivendo i comandi SMTP a mano? :-)

La posta? Una volta con Mail.app, ormai con gmail.
Quando arriverà, suppongo con l'iPhone.

> Chiedo scusa a chi è intervenuto nel post, i discorsi da bar sono solo
> quelli miei e di enrico.

Si sta parlando di ambienti di sviluppo python e di editor e di
editor, usabilità e dei miei strumenti preferiti io ho parlato.

> Ho usato un condizionale, non un imperativo. Per mia modesta opinione
> personale, la mia risposta è decisamente più sensata della tua, uomo shell.
> Almeno nel mio primo post ho elencato qualche funzionalità di Eclipse+PyDev,
> non mi sono limitato a sterili critiche.

Ma ti ribadisco, un elenco *non* serve a molto. Di elenchi ne trova a
bizzeffe sul web, usando google, whatever.
Il punto è che chiedeva *esperienze*, tutto qui. Ed è normale che
persone con esperienze diverse abbiano opinioni e gusti diversi. OP le
leggerà e ne terrà conto, farà le sue prove e tutto.

Uso regolarmente XCode per sviluppare in C/C++ e Objective C. Per
Python fa veramente schifo: al limite si usa quasi solo come
build-system per applicazioni pyobjective c e per fare avanti e
indietro da interface builder. Ma per scrivere il codice fa un po'
schifo: se non si sta usando py objective c poi è inutile.

Ovviamente questo sulla lista non lo possono scrivere. Devono essere
"imparziali". Io però, che lo ho usato, lo posso dire. Qualcuno potrà
dire che invece ci si trova bene, etc etc etc. È questo il senso delle
discussioni.

Allo stesso modo posso parlare bene o male di cose che ho usato o ho
visto (frequentemente) usare. E questo frammento di informazione si
aggiunge a quello che porti tu e gli altri che scrivono e tutta
insieme porta molto più di una semplice lista che deve per forza
essere "imparziale".

Considero Komodo IDE un buon oggetto. Metti invece che fosse pessimo:
ti sembra che Python Foundation potrebbe scrivere sul wiki ufficiale:
Komodo IDE fa schifo, non usatelo? IMHO pone qualche problema
politico. Tu od io potremmo scriverlo qui e sul mio blog (ammesso che
ci stessi ancora dietro).

--
-enrico