[Python] Come approcciare il python

y3s a katamail.com y3s a katamail.com
Mer 23 Gen 2008 11:44:48 CET

> Quoto, ovviamente. Il fatto è che in Università tipicamente si
> studiano quelli a-la-GOF.
> Senza voler dire nulla contro essi, BTW.
>
> Il mio intervento è volto per scoraggiare:
> 1. un'applicazione quasi 1-1 di tali pattern
> 2. il modo di ragionare a pattern che spesso viene promosso ed è
> tipico di buona parte del mondo (anche di quello 'buono') Java.

Non capisco molto il punto 2...perchè scoraggiarlo? Alla fine i pattern
sono soluzioni sulla cui bontà tutti più o meno concordano...che so, se io
dico "un iteratore" tutti sanno di cosa parlo e si sa che in generale è un
buon metodo per attraversare collezioni. Ovvio che poi non bisogna
abusarne, e che bisogna avere un minimo di senso critico per capire se è
il caso di applicare un certo pattern oppure è preferibile inventarsi una
soluzione ad hoc, ma questo è un discorso più generale. Io credo che avere
un linguaggio comune per riferirsi ad alcuni problemi e alle soluzioni
generalmente accettare per risolverli sia un bene!

--
Antonio Valente