[Python] Programmazione

Nicola Larosa nico a teknico.net
Gio 28 Feb 2008 10:01:09 CET

Nicola Pizzimenti wrote:
> Salve a tutti,
> sono nuovo alla programmazione in generale e soprattutto in Python.

Ciao e benvenuto!

> Di recente ho acquistato un libro " Programmare con Python" di Mark Lutz e
> David Ascher, per iniziare a capire qualcosa su questo linguaggio.

Ottimo libro, io ho imparato Python sulla prima edizione in inglese, nel
lontano 1999. :-)

> Ho constatato che il libro è un pò per per principianti ma soprattutto per
> quelli che già posseggono una certa padronanza del linguaggio.

Non direi, sicuramente richiede di padroneggiare i concetti fondamentali
della programmazione, ma Python mi sembra lo introduca da zero.

> Considerato che per imparare un linguaggio di programmazione c'è bisogno
> di scrivere del codice,

Sì, per imparare un linguaggio non basta leggerlo, bisogna anche sporcarsi
un po' le mani. :-)

> Vi chiedo cortesemente se siete a conoscenza di
> qualche libro o manuale di esercizi su Python per principianti.

Uno di questi potrebbe fare al caso tuo:

Python per i principianti
http://www.python.it/doc/newbie.html

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Sure enough, the bloggers and the ignorant have already begun to spit
on the XO laptop. "Dude, for $400, I can buy a real Windows laptop,"
they say. Clearly, the XO's mission has sailed over these people's
heads like a 747. -- David Pogue, New York Times, October 2007