[Python] Python vs UML

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Lun 4 Feb 2008 00:15:00 CET

On Feb 3, 2008, at 9:38 PM, Crash Override wrote:

> Forse non avete ben chiari i vari ruoli dei membri che
> contribuiscono al successo di un progetto software. Avete mai
> sentito parlare di Architect, Designer? O conoscete solo il
> programmatore?

Non ti senti arrogante ad uscirtene con una frase del genere?

> Se vi riferite esclusivamente a Python forse in parte potreste aver
> ragione... Dico forse perchè la mia conoscenza di Python non è molto
> approfondita (sicuramente si tratta di un linguaggio non
> difficilissimo).

Ma quale è il punto? Stiamo in una ML di Python o sbaglio.
Per inciso, se uso un linguaggio demenziale, potrebbe cambiare proprio
tutto alla radice. Cambia la quantità di informazione semantica
portata dal codice stesso, cambia l'utilità di determinati strumenti.
Si cambia anche linguaggio, per inciso.

Che so... quando lavoro in Prolog mi verrebbe da ridere a usare UML
(poi a me Prolog non è che stia molto simpatico). Ma idem per Haskell
(che invece mi sta molto simpatico), eh.

Guarda caso UML è culo e camicia con Java. Insomma, perchè sbattermi
con uno schema UML quando in un tempo comparabile ho un prototipo
funzionante con una buona suite di test unitari e funzionali. E magari
pure qualche pezzo dei test di integrazione.

> Quali sono i vostri titoli di studio? Che fate nella vita? Ma è
> meglio tralasciare...

Dottore in Matematica e Informatica. Ma penso che possiamo tralasciare
cose tristi come sbandierare curriculum, pubblicazioni, etc etc etc,
sono d'accordo. Ed è un giochino in cui non mi faccio trascinare.

Tra l'altro spiegami cosa dovrebbe avere a che fare il titolo di
studio con la competenza in un discorso di questo tipo. In Università
insegnano quasi nulla di quello che è necessario 'qua fuori'. Sulle
cose *teoriche* sono *molto* forti. Idem sul formare determinate
abilità di ragionamento e tutto. Sugli aspetti tecnologici spesso no:
e giustamente, per inciso.