[Python] Python vs UML

Y3s y3s a katamail.com
Dom 3 Feb 2008 22:42:20 CET

Il giorno 03/feb/08, alle ore 22:36, Manlio Perillo ha scritto:

> Pensa che ho avuto una discussione simile nell'ambito SQL su cosa
> fosse
> meglio usare: un diagramma E/R o del semplice codice pseudo SQL.

Però già un diagramma E/R è diverso: è più semplice e non c'è bisogno
di imparare un nuovo formalismo, bastano 2 o 3 convenzioni, poi tutti
riescono a scrivere una tabellina di campi. Mentre UML è un vero
formalismo, ingessato, poco flessibile, non si impara certo in 10
minuti. Quello che dico è: se dobbiamo insegnare a uno un linguaggio
come UML, non conviene insegnargli un linguaggio "reale"?
Comunque tra diagramma E/R e codice SQL generico penso sia davvero
una questione di gusti!

> La mia tesi a favore del codice SQL era la facilità di modifica e
> versionamento (specialmente se condiviso) mentre un diagramma
> grafico è
> una rottura da gestire.

> La sua tesi era che non si deve scrivere codice nella fase di design
> (ok, ma un diagramma E/R non è codice?).

Infatti.

--
Antonio Valente