[Python] Python vs UML

Dom 3 Feb 2008 22:36:16 CET

Y3s ha scritto:

> Il punto è: che bisogno c'è di usare una cosa inutile e complessa
> come uml? perchè non utilizzare semplicemente un linguaggio altamente
> espressivo, che ha anche il vantaggio di fornirti un prototipo
> eseguibile?

> Waterfall? Gli anni '80 sono passati da un po' eh ;-)
> Comunque, nessuno nega che la formalizzazione dei flussi di
> informazioni tra persone diverse dello stesso team o tra team diversi
> sia necessaria, ma io (e penso altri) non capisco perchè uml. Non
> capisco i vantaggi di uml rispetto a un altro linguaggio più
> [...]

Pensa che ho avuto una discussione simile nell'ambito SQL su cosa fosse
meglio usare: un diagramma E/R o del semplice codice pseudo SQL.

La mia tesi a favore del codice SQL era la facilità di modifica e
versionamento (specialmente se condiviso) mentre un diagramma grafico è
una rottura da gestire.

La sua tesi era che non si deve scrivere codice nella fase di design
(ok, ma un diagramma E/R non è codice?).

Manlio Perillo