[Python] Python vs UML

Y3s y3s a katamail.com
Dom 3 Feb 2008 22:14:17 CET

Il giorno 03/feb/08, alle ore 22:00, Domenico Chierico ha scritto:

> e se devi definire le interfacce prima di scrivere il codice per
> parallelizare l'implementazione di alcune componenti del software ?
>
> Scrivi tutti gli stub dei moduli ?
> Riesci ad avere una visione d'insieme di una grande applicazione a
> mente ?

Il punto č: che bisogno c'č di usare una cosa inutile e complessa
come uml? perchč non utilizzare semplicemente un linguaggio altamente
espressivo, che ha anche il vantaggio di fornirti un prototipo
eseguibile?

> IMHO e' solo questione del modello di sviluppo che si segue... si
> probabilmente quando si parla di Agile non c'e' proprio bisogno di
> uml, ma se cominciamo a vedere un approccio Waterfall dove chi fa
> l'analisi e' una persona diversa da chi fa il progetto che e' diversa
> dalle persone che implementano l'applicazione... allora formalizzare i
> flussi di informazioni fra tutte queste persone potrebbe avere un
> senso... dato che il codice si scrive alla fine

Waterfall? Gli anni '80 sono passati da un po' eh ;-)
Comunque, nessuno nega che la formalizzazione dei flussi di
informazioni tra persone diverse dello stesso team o tra team diversi
sia necessaria, ma io (e penso altri) non capisco perchč uml. Non
capisco i vantaggi di uml rispetto a un altro linguaggio pių
espressivo. Probabilmente perchč avere un diagramma fa pių fico nelle
riunioni?

--
Antonio Valente