[Python] econometria con python

Pietro Battiston toobaz a email.it
Ven 29 Ago 2008 17:12:23 CEST

Vittorio Zuccala' ha scritto:
> Interessantissimo questo modulo.
> Dato che anche io sono piuttosto nuovo di python avrei due domandine:
>
>     * Per installare questo modulo è necessario avere anche matlab
>       installato

nononononono

Hanno solo il nome simile...

matplotlib è una libreria di grafici per python, tutto qua.

A tale libreria si può accedere con diverse interfacce, una delle quali
è pylab, che cerca di ricalcare lo stile di Matlab (mai usato Matlab io,
ma lo dicono gli autori). Tutto qua.

>     * (da me lo installa ma ho la vers 5.0 di matlab quindi vorrei
>       capire se posso fare degli
>       script anche su PC che non abbiano questo software)

Assolutamente sì (con matplotlib, sempre).

>     * Posso salvare in files (gif, jpg o altro) i grafici generati?
>       Non vedo la funzione

Allora...

immagino che tu abbia fatto, all'interno di un interprete python,
qualcosa tipo:

    from matplotlib.pylab import *
    plot([la, tua, serie, di, valori])
    show()

A questo punto, nella finestra che ti si apre, l'iconina più in basso a
destra è un floppy, e cliccandoci sopra ti permette di salvare in molti
diversi formati (no, non gif, ma png sì).

Ciò detto, nella mia Ubuntu mi basta avviare:
    ipython -pylab
per avere direttamente le funzioni di plot di matplotlib più le funzioni
scientifiche delle librerie scipy e numpy.

Se usi Windows, ci sarà qualche modo di farlo anche lì.

ciao

Pietro