[Python] Programmazione web

Ven 25 Apr 2008 12:15:13 CEST

Y3s ha scritto:

> Usabile certamente, ma conveniente?

Si, lo sto usando e direi che conviene abbastanza ;-).

Innanzitutto mantenersi a basso livello mi aiuta a ricordare che sto
sviluppando una *applicazione web*, e ci sono sempre diverse cose che
devo avere ben presenti e gestire io.

Lo stesso motivo per cui ho deciso di non usare più gli ORM: è
importante ricordarsi che si sta usando un database relazionale e
ragionare in questi termini.

Ovviamente se non si vuole usare un database relazionale è un altro
discorso.

> Sicuramente non è necessario, ma penso sia abbastanza scomodo
> sviluppare una vera applicazione solo con WSGI..

Non solo WSGI.

Ovviamente hai bisogno di alcune funzioni di supporto, gestione della
configurazione, dispatching delle URL, autenticazione e forms.

Io mi riferivo ad astrazioni sopra WSGI, come in webop:
http://pythonpaste.org/webob/

Per non parlare poi di Django.

 > [...]
> Se devi creare un

> Appunto, per un "server multiprotocollo ad alta scalabilità" penso
> che twisted sia ancora insuperato...

Ah, scusami, non avevo letto multiprotocollo ;-).

> --
> Antonio Valente

Ciao  Manlio Perillo