[Python] Programmazione web

Ven 25 Apr 2008 11:45:04 CEST

Y3s ha scritto:
 > [...]
> WSGI è ancora
> più a basso livello, non è pensabile usare direttamente WSGI, ma
> userai ocmunque un framework che si basa su WSGI.

Falso.
WSGI è usabilissimo, continuando a restare a basso livello.

Ovviamente hai bisogno di qualche funzione di "supporto", ma il punto è
che IMHO non è necessario introdurre astrazioni ad alto livello (oggetti
Request/Response, etc).

> Il vantaggio (tutto
> teorico ad oggi, IMHO) è che puoi facilmente integrare applicazioni
> WSGI differenti.

Appunto.
Questo perchè, sempre IMHO, le implementazioni si "allontanano" da WSGI,
usandolo solo come "dettaglio implementativo".

> Nove volte su dieci, comunque, un web framework tipo django,
> pylons,ecc. è sufficiente per le tue esigenze. Se devi creare un
> server multiprotocollo che deve scalare ottimamente, twisted è la
> soluzione migliore in genere...

Non è detto.
Ci sono altre soluzioni asincrone che stanno uscendo (inclusa la mia
implementazione di WSGI per Nginx).

Ovviamente il *grosso* vantaggio di Twisted è che hai una ottima API per
la programmazione concorrente e hai a disposizione decine di protocolli
internet già implementati, per non parlare poi di Nevow Athena.

> Ciao

Ciao  Manlio Perillo