[Python] Programmazione web

Y3s y3s a katamail.com
Ven 25 Apr 2008 11:38:24 CEST

Il giorno 24/apr/08, alle ore 23:56, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> Attualmente, volevo studiarmi Python in modo da applicarlo alla
> programmazione web. Da quello che ho capito leggendo in giro, ho due
> alternative:

Hai un concetto molto personale di "due" ;-)

> - programmazione CGI;

No, al massimo se vuoi restare a livello abbastanza basso, WSGI

> - programmazione attraverso application server;

Non so quanto ti convenga...dipende ovviamente dalle esigenze!

> - programmazione tramite server pages;

Per replicare PHP & company? L'unico uso che vedo per questo genere
di cose è di aggiungere un minimo (veramente minimo) di dinamismo a
un sito web essenzialmente statico. Ma se questa è l'esigenza,
tantovale usare PHP, che è più diffuso tra gli hoster!

> - programmazione tramite framework.

Nel "caso medio" è la soluzione migliore. Ma esistono tante di quelle
soluzioni che non è una scelta semplice!

> Ora, visto che da quello che ho visto gli approcci possono essere
> molteplici e tutti con i loro pro e contro, quale conviene utilizzare?

Beh, come al solito la domanda non ha una risposta...devi sapere tu
le tue esigenze, e cominciare a scegliere gli strumenti che meglio
sodddisfano queste esigenze. Poi quando avrai limitato la scelta,
scegli pure quello che ti piace di più!

> Da quello che ho visto e capito l'approccio migliore e` utilizzando un
> framework tipo Twisted o utilizzando WSGI, ma sinceramente sono
> abbastanza confuso...

Twisted è un po' più a basso livello di altri tipo django, per cui
più complesso da usare, ma ovviamente più flessibile. WSGI è ancora
più a basso livello, non è pensabile usare direttamente WSGI, ma
userai ocmunque un framework che si basa su WSGI. Il vantaggio (tutto
teorico ad oggi, IMHO) è che puoi facilmente integrare applicazioni
WSGI differenti.
Nove volte su dieci, comunque, un web framework tipo django,
pylons,ecc. è sufficiente per le tue esigenze. Se devi creare un
server multiprotocollo che deve scalare ottimamente, twisted è la
soluzione migliore in genere...

Ciao