[Python] Programmazione web

Y3s y3s a katamail.com
Ven 25 Apr 2008 11:38:24 CEST

Il giorno 24/apr/08, alle ore 23:56, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> Attualmente, volevo studiarmi Python in modo da applicarlo alla
> programmazione web. Da quello che ho capito leggendo in giro, ho due
> alternative:

Hai un concetto molto personale di "due" ;-)

> - programmazione CGI;

No, al massimo se vuoi restare a livello abbastanza basso, WSGI

> - programmazione attraverso application server;

Non so quanto ti convenga...dipende ovviamente dalle esigenze!

> - programmazione tramite server pages;

Per replicare PHP & company? L'unico uso che vedo per questo genere
di cose  di aggiungere un minimo (veramente minimo) di dinamismo a
un sito web essenzialmente statico. Ma se questa  l'esigenza,
tantovale usare PHP, che  pi diffuso tra gli hoster!

> - programmazione tramite framework.

Nel "caso medio"  la soluzione migliore. Ma esistono tante di quelle
soluzioni che non  una scelta semplice!

> Ora, visto che da quello che ho visto gli approcci possono essere
> molteplici e tutti con i loro pro e contro, quale conviene utilizzare?

Beh, come al solito la domanda non ha una risposta...devi sapere tu
le tue esigenze, e cominciare a scegliere gli strumenti che meglio
sodddisfano queste esigenze. Poi quando avrai limitato la scelta,
scegli pure quello che ti piace di pi!

> Da quello che ho visto e capito l'approccio migliore e` utilizzando un
> framework tipo Twisted o utilizzando WSGI, ma sinceramente sono
> abbastanza confuso...

Twisted  un po' pi a basso livello di altri tipo django, per cui
pi complesso da usare, ma ovviamente pi flessibile. WSGI  ancora
pi a basso livello, non  pensabile usare direttamente WSGI, ma
userai ocmunque un framework che si basa su WSGI. Il vantaggio (tutto
teorico ad oggi, IMHO)  che puoi facilmente integrare applicazioni
WSGI differenti.
Nove volte su dieci, comunque, un web framework tipo django,
pylons,ecc.  sufficiente per le tue esigenze. Se devi creare un
server multiprotocollo che deve scalare ottimamente, twisted  la
soluzione migliore in genere...

Ciao