[Python] Re: migrazione da msaccess a python

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx_b a yahoo.it
Dom 9 Set 2007 14:11:02 CEST

Enrico Franchi wrote:

> Come mi consiglieresti di avvicinarmi a firebird? A me interessa la
> modalità 'embedded'.

Personalmente, data la sua leggerezza e semplicita`, ho sempre preferito
installare la versione client/server piuttosto che utilizzare la
versione embedded

> Per la distribuzione e tutto hai consigli?

Modo semplice e veloce: scarichi la versione embedded che ti interessa
(per Windows la trovi sul sito, per Linux/OS X dovresti trovarla in
qualche repository adibito), ti leggi la documentazione di kinterbasdb
per integrarla (e` scritto basandosi sulla versione Windows, ma non
dovrebbe discostarsi molto negli altri sistemi), e la usi felice e contento

> Confesso che la documentazione è tanta, ma in qualche modo frammentata e
> non saprei come muovermi.

Il grosso problema della documentazione di Firebird e` dovuto in gran
parte alla sua storia: e` vero che Firebird e` del 2000, ma e` vero
anche che Firebird si basa su di un progetto che ha piu` di vent'anni

> Insomma, a quanto ho visto firebird non mi pare una vera alternativa a
> postgres, ma al posto di
> sqlite parrebbe 'vincere' a mani basse. Manca solo capire se è
> altrettanto facile da deployare.

Firebird e` un'ottima alternativa a PostgreSQL in tutti quei casi in cui
non ti servono le funzionalita` proprie di quest'ultimo (funzioni
geografiche, tablespace...) oppure finche` i limiti di Firebird non sono
per te un problema. Per tutto il resto, la scelta di uno o dell'altro si
basa soprattutto sulle conoscenze che si hanno del prodotto. Per il
discorso del deploy e` semplice: hai la tua applicazione, hai una
libreria da inserire in un path conosciuto, e hai uno o piu` file che
formano il database

Enrico