[Python] Re: migrazione da msaccess a python

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mar 11 Set 2007 10:59:58 CEST

On 09/set/07, at 14:11, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Personalmente, data la sua leggerezza e semplicita`, ho sempre
> preferito
> installare la versione client/server piuttosto che utilizzare la
> versione embedded

Capisco. È che io lo volevo tipo 'puntaclick' for dummies.

> Modo semplice e veloce: scarichi la versione embedded che ti interessa
> (per Windows la trovi sul sito, per Linux/OS X dovresti trovarla in
> qualche repository adibito), ti leggi la documentazione di kinterbasdb
> per integrarla (e` scritto basandosi sulla versione Windows, ma non
> dovrebbe discostarsi molto negli altri sistemi), e la usi felice e
> contento

Ok.

> Il grosso problema della documentazione di Firebird e` dovuto in gran
> parte alla sua storia: e` vero che Firebird e` del 2000, ma e` vero
> anche che Firebird si basa su di un progetto che ha piu` di vent'anni

Immagino.

> Firebird e` un'ottima alternativa a PostgreSQL in tutti quei casi
> in cui
> non ti servono le funzionalita` proprie di quest'ultimo (funzioni
> geografiche, tablespace...) oppure finche` i limiti di Firebird non
> sono
> per te un problema. Per tutto il resto, la scelta di uno o
> dell'altro si
> basa soprattutto sulle conoscenze che si hanno del prodotto. Per il
> discorso del deploy e` semplice: hai la tua applicazione, hai una
> libreria da inserire in un path conosciuto, e hai uno o piu` file che
> [...]

Bene. Riguardo alla 'conoscenza' dell'applicazione, conosco meglio
Postgre. Ma se dall'analisi che ho fatto è emerso che SQLite è un
buon candidato (e volendo sarebbe bastato anche bsddb o analoghi,
eh), direi che Postgre potrebbe essere un overkill. Specialmente per
il fatto che è piuttosto comodo il fatto di avere il concetto di
'file' dell'applicazione. Incidentalmente il file è poi un file db,
ma questo è solo un plus (nel senso che se uno si girocazza può farci
direttamente query sql, se voglio un domani fare un front-end web,
come sopra).

-enrico