[Python] Re: migrazione da msaccess a python

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx_b a yahoo.it
Gio 6 Set 2007 22:46:07 CEST

On Thursday 30 August 2007 10:53, Domenico Chierico wrote:
> Postgre e' un grandissimo sostituto di strumenti tipo Oracle (forse
> anche migliore)
> Mysql e' ottimo se hai query semplici .. tipo non ti serve il controllo
> di integrita' e cose cosi'.
> SQLite e' il top se l'applicazione e' stand alone ...

In tutto cio` quello che mi perplime sempre e` la scarsa considerazione di uno
strumento che, nella lista riportata qui sopra, potrebbe mettersi in
concorrenza con tutte e tre le voci riportate: Firebird.

- Con PostgreSQL puo` essere messo in concorrenza per la sua scalabilita` e
  per il fatto che, tramite Fyracle, permette una compatibilita` con Oracle a
  livello di sintassi SQL pressoche` perfetta.
- Con MySQL puo` essere messo in concorrenza per il fatto che la sua aderenza
  agli standard permettono delle query semplici e comprensibili.
- Con SQLite, infine, puo` essere messo in concorrenza per il fatto che e`
  disponibile in una modalita` embedded formata da una sola libreria
  (disponibile per tutte le principali piattaforme) e che si differenzia dalla
  versione server solamente per la stringa di connessione.

Con queste caratteristiche, mi stupisco sempre un po' ogni volta che questo
database viene lasciato da parte, e sinceramente non ne ho mai compreso a
fondo il motivo (scarsa pubblicita`?)

Enrico
P.S. personalmente ritengo importante sottolineare anche un'altra cosa:
l'installazione di Firebird, sotto Windows (sotto Linux non l'ho mai
quantificata), occupa meno di 10Mb!