[Python] Re: Dispense di informatica

Daniele Zambelli daniele.zambelli a inwind.it
Dom 28 Ott 2007 21:11:25 CET

Alle domenica 28 ottobre 2007, Pietro Battiston ha scritto:
> Bel lavoro davvero.

Grazie

> -> Spieghi come installare Python e poi come scoprire dove
> l'installazione ha messo IDLE. Non so come funzioni sotto Windows, ma ad
> esempio in una Ubuntu, IDLE va installato separatamente (pacchetto idle,
> per l'appunto), anche se l'interprete Python c'è di default.

é vero quella parte l'avevo scritta quando ancora usavo Mandrake... non l'ho
corretta!

> -> curiosità: perché IDLE e non ipython più un qualsiasi editor di
> testo? Capisco che IDLE offra un'interfaccia grafica ed altri strumenti
> avanzati, ma quando ero un principiante (ovvero poco poco fa) ho trovato
> una manna il poter programmare con il completamento automatico e potendo
> accedere ai comandi già dati semplicemente con le frecce giù/su (magari
> si può anche in IDLE e non l'ho trovato?)

Qualcosa lo fa anche IDLE... Ma la filosofia che mi ha guidato è stata quella
di insegnare il minimo di Python per porre l'accento su questioni
matematiche.

> -> in un punto parli della "prossima versione di python" e di
> __future__. Forse allora dovresti accennare anche al fatto che "print",
> la prima istruzione Python che presenti, diventerà obsoleta (se non
> ricordo male) con Python 3000, dato che diventerà una funzione. E
> similmente al fatto che "raw_input" diventerà "input"...

La divisione in Python crea un problema: tra due numeri interi il risultato è
troncato. La prima soluzione che ho usato con i ragazzi è stata quella di
aggiungere un punto, nei numeri, per trasformarli in numeri razionali. Il
trucco non funziona se i due operandi sono variabili. La soluzione di usare
__future__ mi sembrava migliore. Non avevo alcuna intenzione di anticipare la
versione 3.

> -> pagina 53, definizione informale di scala(n): i due "pezzi" di
> definizione non sono allineati
> (mi sembra che per le formule ti appoggi al TeX; perché allora non usi
> le graffe invece delle "|"? Lo dico perché permetterebbe una maggiore
> distinzione grafica tra ciò che è codice e ciò che non lo è)
> -> pagina 58, la riga:
> file(<nomefile>, [, "w"])
>
> mi sembra sbagliata (perché la virgola tra parentesi quadre?), ma magari
> mi sfugge qualcosa
>
> -> pagina 66: vuota (perché!?)

Queste mi sono sfuggite... Grazie!

> (piccola polemica: personalmente, avrei preferito ottenere un link ad un
> pdf invece che ad un sito che pretende che io mi installi un plugin non
> disponibile per la mia piattaforma, tranne poi notare che in un angolo
> c'è un link con scritto "original document")

Avevo notato la proposta di scricare il plugin, ma non la avevo neppure
lontanamente presa in considerazione e non ci ho badato molto.

Hai da consiglirmi una soluzione migliore?

Grazie delle puntuali osservazioni, aspetto le altre.

Ciao

--

Daniele                        www.fugamatematica.blogspot.com

                          giusto!
  _o)  (o_       (o_ _o)  nel verso
-./\\  //\.-     //\ /\\  forse è perché non guardiamo le cose
 _\_V  V_/_      V_/ \_V  Quando non ci capiamo,