[Python] Re: Dispense di informatica

Pietro Battiston battiston a mail.dm.unipi.it
Dom 28 Ott 2007 15:07:42 CET

python-request a lists.python.it ha
>    6. Dispense di informatica (Daniele Zambelli)

Bel lavoro davvero.

Qualche cosetta (posto in mailing list perché almeno alcuni dei punti
riguardano specificamente python):

-> Spieghi come installare Python e poi come scoprire dove
l'installazione ha messo IDLE. Non so come funzioni sotto Windows, ma ad
esempio in una Ubuntu, IDLE va installato separatamente (pacchetto idle,
per l'appunto), anche se l'interprete Python c'è di default.
-> curiosità: perché IDLE e non ipython più un qualsiasi editor di
testo? Capisco che IDLE offra un'interfaccia grafica ed altri strumenti
avanzati, ma quando ero un principiante (ovvero poco poco fa) ho trovato
una manna il poter programmare con il completamento automatico e potendo
accedere ai comandi già dati semplicemente con le frecce giù/su (magari
si può anche in IDLE e non l'ho trovato?)
-> in un punto parli della "prossima versione di python" e di
__future__. Forse allora dovresti accennare anche al fatto che "print",
la prima istruzione Python che presenti, diventerà obsoleta (se non
ricordo male) con Python 3000, dato che diventerà una funzione. E
similmente al fatto che "raw_input" diventerà "input"...
-> pagina 53, definizione informale di scala(n): i due "pezzi" di
definizione non sono allineati
(mi sembra che per le formule ti appoggi al TeX; perché allora non usi
le graffe invece delle "|"? Lo dico perché permetterebbe una maggiore
distinzione grafica tra ciò che è codice e ciò che non lo è)
-> pagina 58, la riga:
file(<nomefile>, [, "w"])

mi sembra sbagliata (perché la virgola tra parentesi quadre?), ma magari
mi sfugge qualcosa

-> pagina 66: vuota (perché!?)

Se mi viene in mente altro te lo scrivo in privato. Intanto complimenti
per il tuo lavoro.

ciao

Pietro

(piccola polemica: personalmente, avrei preferito ottenere un link ad un
pdf invece che ad un sito che pretende che io mi installi un plugin non
disponibile per la mia piattaforma, tranne poi notare che in un angolo
c'è un link con scritto "original document")