[Python] Re: Python a basso livello

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Sab 27 Ott 2007 09:35:08 CEST

Il giorno sab, 27/10/2007 alle 01.43 +0200, Paolo ha scritto:
> Wow, quante informazioni... allora per Manlio: quando dico non lo
> prendi nemmeno in considerazione era nel senso che mi hai subito
> parlato di C senza dirmi ad esempio: "no, bè il python avrebbe
> problemi di efficienza (per fare un esempio) e comunque ribadisco: lo
> strato IP è kernel-space, i socket sono ad un livello più alto (TCP).

Ehm no, lo strato IP non e' associato a nessun layer in particolare
(cosi' come TCP, che nel caso di Linux e' anche lui nel kernel), e' in
base al sistema operativo che si definisce a che layer e'.
...Anzi in base a qualche espertone di sicurezza avere un layer tcp/ip
in user space sarebbe la soluzione migliore...

Sempre rimanendo su Linux, hai comunque la tecnologia per implementarlo
in userspace.

> Ora focalizzo su netsukuku perchè è da lì che partono i miei dubbi.
> Posto che loro implementano lo strato IP (che per me è kernel-space)
> ma nello spazio utente (così ho letto dal post di gaspa) allora mi
> richiedo: e l'efficienza? non avrebbero dovuto (loro di netsukuku)
> usare il C?? ma forse è il caso che chieda direttamente a loro...ma
> ditemi la vostra!! :-)

In termini di calcolo un'implementazione del genere non e' poi cosi'
pesante, come gia' detto ci sono software per vpn ben piu' complessi che
girano in user space, francamente mi sembra che la tua sia vera e
propria (e sacrosanta) curiosita', quindi mi preoccuperei poco delle
performance/efficienza e correrei a leggermi il codice :)

Ti consiglio (se gia' non la hai) la "bibbia" del TCP/IP:

Wright/Stevens: TCP/IP Illustrated (3 volumi)

..credo sia uno dei libri informatici migliori di tutti i tempi

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it