Re: R: [Python] portabilità dell'applicazione scritta in python

Y3s y3s a katamail.com
Mar 2 Ott 2007 18:55:02 CEST

Il giorno 02/ott/07, alle ore 19:34, Daniele Gheremedin ha scritto:

> Ciao Antonio ma questi programmi sono soltanto per script in Python?
Cosa intendi?
> Ma con questi software praticamente creo un “installer”
> dell’applicazione che posso installare sulle varie macchine che non
> hanno l’interprete Python?

Creano un file eseguibile contenente il tuo script + la VM python +
tutte le librerie necessarie + eventuali risorse esterne. Poi dipende
dal tool e dalle opzioni che gli specifichi, ma di base il meccanismo
è quello: ti generano un eseguibile a partire dal tuo script e dalle
sue dipendenze. L'installer, se ti serve lo crei a parte con altri
strumenti (generici, non specifici per python, visto che a quel punto
avresti un "normale" file eseguibile), ad esempio il "famoso"
InnoSetup. Non lasciarti fuorviare dal nome di PyInstaller :-)

> Tu quale mi consigli per windows?
Io mi trovo bene con PyInstaller. Anche py2exe non è male, comunque.
Considera anche l'idea di installare l'ambiente di sviluppo, visto
che è free può essere molto vantaggioso poter fare modifiche on the
fly, ma dipende naturalmente dal tipo di applicazione, ecc.

Ciao

--
Antonio Valente