[Python] Dubbi organizzazione progetto

Mr.SpOOn mr.spoon21 a gmail.com
Sab 24 Nov 2007 20:19:35 CET

Salve,
sto sviluppando un'applicazione con un'interfaccia grafica in wxPython
e ora che ho scritto un bel po' di codice iniziano a sorgermi dubbi
relativamente complessi.

Al momento la struttura base è una classe principale definita come
sottoclasse di wx.Frame contenente un wx.panel.

Poi ho 3 StaticBox che sarebbero gli elementi principali
dell'applicazione, definiti in questo modo:

boxTrasmit = wx.StaticBox(self.panel, -1, "Trasmittente")
self.staticboxsizerTrasmit = wx.StaticBoxSizer(boxTrasmit, wx.HORIZONTAL)

boxRumore = wx.StaticBox(self.panel, -1, "Sorgente di rumore")
self.staticboxRumore = wx.StaticBoxSizer(boxRumore, wx.VERTICAL)

boxRicevente = wx.StaticBox(self.panel, -1, "Ricevente")
self.staticboxRic = wx.StaticBoxSizer(boxRicevente, wx.VERTICAL)

poi tutti e tre li aggiungo a un BoxSizer orizzontale. Per l'aspetto
grafico è tutto ok, implementando solo i metodi utilizzati in
Trasmittente, definiti in una classe a parte.

Nel programma la classe Trasmittente dovrebbe inviare un messaggio che
passa per il rumore e arriva al ricevente per essere mostrato
nuovamente su schermo.
Mi chiedevo quale sia la scelta più logica ed efficace. Per esempio,
per la trasmittente ho fatto una classe contenente alcuni metodi che
vengono chiamati da eventi generati nel box "Trasmittente".

Mentre dal box rumore devo solo leggere dei parametri numerici da un wx.Slider.
Mi chiedevo quindi se convenisse fare una classe apposita definita
come sottoclasse di StaticBox.
Su questo punto sono particolarmente confuso. Anche perché, nel
progetto finito, volevo dare la possibilità di creare altri gruppi di
questi 3 box insieme. Per far ciò, quindi, ho pensato che sarebbe
necessario avere un unico oggetto che all'interno contenga i 3 box. E'
una giornata che cerco di venirne a capo, ma penso di aver solo fatto
confusione.

Grazie,
Carlo