[Python] Re: Digest di Python, Volume 13, Numero 19

Pietro Battiston battiston a mail.dm.unipi.it
Mer 23 Maggio 2007 14:04:03 CEST

python-request a lists.python.it ha scritto:
> Salve a tutti. Io ed un mio collega abbiamo sviluppato un piccolo
> software che effettua discovery di rete.
> Al termine di questo il software si crea in memoria la struttura di
> tutta la rete (un oggetto per ogni host trovato, con attributo la
> lista degli host a lui collegati).
>
> La difficoltà alla quale siamo andati incontro è nel rappresentare
> graficamente la mappa.

dai un'occhiata alle ultime slide di:
http://www.math.ucsd.edu/~rmrichar/talks/graph_drawing_talk.pdf

> Vorremmo utilizzare widget delle wxPython come OGL o FloatCanvas (in
> quanto permettono di creare una mappa interattiva e non una semplice
> immagine), ma queste non possiedono un algoritmo per un posizionamento
> intelligente degli elementi nella mappa.
>
> Esiste una implementazione di questo algoritmo in Python? E' una
> particolare libreria?

hai visto pydot ?
http://dkbza.org/pydot.html

> Penso che graphviz la implementi in quanto per creare la PNG in un mio
> vecchio programma davo le informazioni a graphviz e ottenevo la PNG
> con un buon posizionamento automatico...

LI implementa (gli algoritmi possibili sono vari), e lo fa così bene che
pydot non è altro che un wrapper.

spero che faccia quello che ti serve

Pietro