[Python] Re: Re: IDE per Python

Davide Lo Re boyska a gmail.com
Mer 28 Mar 2007 22:06:08 CEST

Gian Mario Tagliaretti ha scritto:
> Non riesco proprio a capire la produttivitą di VIM, sono una fila di
> anni che ci provo senza risultati, nemmeno utilizzando cream, che in
> teoria dovrebbe dare una grossa mano.
Io ormai ho maturato la convinzione che alcuni cervelli sono progettati in
un modo e altri in uno completamente diverso. OK, progettato non si dice
che fa troppo creazionismo e noi scienziati non dovremmo parlarne :-D
Pero' e' incredibile come io (VIm-ista da molto) abbia molte volte provato a
usare emacs e... semplicemente mi scoraggia.
Proprio giorni fa ci ho riprovato, mi sono letto un bel po' di pagine di
manuale, i comandi basilari, eccetera.
Non ho ancora capito come cancellare una linea in un modo veloce, ovvero con
poche pressioni di tasti.
Poi che sia potente non lo metto in dubbio, e capisco che chi ha un
cervello "alla emacs" non ne puo' fare a meno.
Ma io se devo trovare un difetto a vim trovo solo quello che, nonostante
abbia numerosi modi e linguaggi per essere "scriptato" (oltre che il
linguaggio nativo, perl, *python*, ruby, non so se altri) lo scripting mi
sembra sempre confuso. Mi piacerebbe avere una specie di "toolkit" per vim,
che renda facile creare una sorta di "popup menu" senza impazzire.
Ma forse e' solo fantascienza, o forse mi sono solo impegnato poco nello
scripting.
> VIM e Emacs hanno indubbiamente la curva di apprendimento piu'
> dispendiosa, credo che sia un fatto oggettivo riconosciuto, ma una
> volta saltato l'ostacolo iniziale secondo me non c'e' confronto in
> produttivitą, Emacs-VIM 4-0
Beh forse vim all'inizio non e' troppo difficile. impari che con I
modifichi, con <esc> smetti di modificare e :wq salva e puoi vivere.
Ovviamente non ti godi il resto :D
Ma emacs all'inizio e' davvero un'impresa, per me almeno lo e' stato
(impresa non risolta, tra l'altro)
> VIM lo vedo un po' come la Slackware degli "editor avanzati", fa tendenza.
Mi sembra restrittivo: la potenza c'e', e' innegabile. Il look&feel, come
dice il nome, e' questione di gusti.
> ciao
Ciao :-)
Davide