[Python] Re: IDE per Python

Alan Franzoni alan.franzoni a gmail.com
Mer 28 Mar 2007 23:04:10 CEST

Il 28/03/07, Gian Mario Tagliaretti<gianmt a gnome.org> ha scritto:
> Non riesco proprio a capire la produttività di VIM, sono una fila di
> anni che ci provo senza risultati, nemmeno utilizzando cream, che in
> teoria dovrebbe dare una grossa mano.
>
> VIM e Emacs hanno indubbiamente la curva di apprendimento piu'
> dispendiosa, credo che sia un fatto oggettivo riconosciuto, ma una
> volta saltato l'ostacolo iniziale secondo me non c'e' confronto in
> produttività, Emacs-VIM 4-0

Io non credo che la questione 'apprendimento' sia necessariamente
centrale. Penso che tutti si possano mettere a dare un'occhiata a un
qualcosa che poi può rendere parecchio. Il grosso dei problema è che
tutti questi editor appaiono datati rispetto a qualsiasi altra cosa
che si utilizzi.

Gvim, come ho già detto, apre una widget con dei menù abbastanza
piatti e brutti, ed è privo di qualsiasi schermata di configurazione
che sembri carina, con un terminale all'interno.

Emacs sembra che riesca a disabilitare qualsiasi funzionalità decente
di rendering. Sia Xemacs che emacs-gtk riescono a farmi vedere i pixel
dei caratteri sul mio schermo (un 15.4" da 1680x1050) .

Jedit mi pare faccia lo stesso, appena installato... mi sembra di
essere tornato ad una vecchia app per Windows 3.1 o una di quelle
applicazioni X che vedevo su Linux ai vecchi tempi, probabilmente il
look & feel delle gtk 1.x sarebbe migliore.

Cream l'ho installato in questo momento, pure... non capisco come si
attivino alcune modalità carine di Vim (tipo il visual mode) e il
packager di Edgy aveva probabilmente impoverito un po' troppo le sue
sigarette, cosicché non si riesce ad accedere all'help del pacchetto
né dai menù interni né dall'help di Ubuntu... ora me lo sto guardando
da web.

Comunque sono d'accordo con l'affermazione di Davide sui 'cervelli da
vim' e i 'cervelli da emacs'... era dai tempi delle diatribe C64 vs
Spectrum che non vedevo tanto fervore e tanta voglia di scarnificare
gli avversari ^_^

--
Alan Franzoni <alan.franzoni a gmail.com>
-