[Python] Re: CMS da zero in python in python

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Sab 10 Mar 2007 16:48:04 CET

Emanuele Santoro wrote:
> Salve lista,
> mi chiedevo se fosse possibile scrivere da CMS (content management
> system) da zero usando Python e GNU/Linux.

Sì, direi che è senz'altro possibile, dato che l'hanno già fatto. ;-)

> Sto mettendo su un server (con la mitica Slackware e Apache :D ) e mi
> piacerebbe scrivermi il mio CMS da zero.

Anche a me piacerebbe, per un paio di motivi. I tuoi quali sono?

> Vi chiedo quindi:
>
> * E' una cosa fattibile?

Dipende dalle funzionalità che ti servono, dalle tue capacità tecniche,
dall'impegno che ci metteresti, dal tempo che sei disposto ad aspettare, e
da altre cose ancora.

> * E' difficile?

Sì. :-)

> * Se decidessi di avventurarmi in questo argomento, quali argomenti mi
> consigliereste di approfondire??

Definisci bene il problema che vuoi risolvere, e di quali funzionalità hai
bisogno. Studia una parte della letteratura disponibile. Studia alcuni CMS
già esistenti, in particolare Plone, che è scritto in Python. Definisci i
tipi di documenti che vuoi gestire, e come li vuoi rappresentare.

Fra un paio d'anni, quando avrai fatto questo, ripassa da queste parti che
ne riparliamo. ;-D

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

For a hushed sweet moment - Everything made sense
And all my misplaced judgements - Were awash with innocence
For a hushed sweet moment - It felt like time stood still
I only know I love you - And that I always will
 -- Julia Fordham, Alleluia, Concrete Love, 2002