[Python] Info di wxPython

Y3s y3s a katamail.com
Dom 3 Giu 2007 17:24:33 CEST

Il giorno 03/giu/07, alle ore 17:04, Lawrence Oluyede ha scritto:

> No è che mi serve per il lavoro :-D

Ah beh allora ;-)

> Comunque non è poi così male ;-)

Hehehe

> Anche se non riesco proprio a farmi andare giù i metodi come
> "SetValue" invece che "setValue" (vedi maiuscola iniziale)

Anche a me non piace, però basta abituarsi...

> Si, io uso quella in C++ che però non ha tutte le classi che sono
> state aggiunte a wxpython

Che sono diverse e spesso utili, purtroppo è vero...e pochissimo
documentate per di più!

> Vero, ma alla fine dopo qualche settimana e qualche litro di sangue si
> capisce più o meno bene come usare i sizers, panels e compagnia
> cantante.

Infatti, una volta entrati nell'ottica diventa immediato..e
soprattutto è tutto più o meno lineare, una volta capiti i meccanismi
sai più o meno sempre cosa aspettarti...almeno se programmi in python!

> È una mia impressione o il sistema delle scrollbar è un po' penoso
> rispetto a gtk?

Beh, dal momento che esistono 3 diversi modi di usare una finestra
"scrollabile" (uno più controintuitivo e scomodo dell'altro), direi
che se è un'impressione la condivido in pieno ;-)
In linea di massima comunque personalmente tendo ad evitare le
scrollbars (e finora ci sono riuscito praticamnte sempre): trovo il
sistema scomodo e molto poco user-friendly. Molto meglio dividere
l'interfaccia in unità logicamente raggruppabili, magari usando
Notebook o cose simili, e presentare all'utente pochi controlli alla
volta, in modo chiaro e intuitivo. Ovviamente questo non sempre è
possibile, ma perdendo un po' (o parecchio) tempo a riprogettare la
GUI, ci si riesce nella maggior parte dei casi!

Ciao
Antonio Valente