[Python] [pythonisti] geo completo

Ven 5 Gen 2007 17:22:58 CET

Lawrence Oluyede ha scritto:

> Non è che appena uno salta fuori dicendo "io voglio fare il progetto
> sui supereroi" e gli altri dicono "ok" allora bisogna cominciare a
> scrivere codice. Il "brutto" dei progetti collaborativi è che per
> prima cosa bisogna capire cosa si vuole fare.

Colpa mia che pensavo di averlo illustrato, almeno a grandi linee.
Perchè non mi avete esposto questi dubbi prima?

> Sinceramente io dalla
> discussione che abbiamo fatto nell'altro thread sono rimasto con
> l'idea a grandi linee, niente di specifico per cui mandarti codice o
> che.

Più che codice in se, l'idea era di discutere su come organizzarlo
questo codice.

Il codice si fa presto a scriverlo.

Ad esempio, usando come base quello che ho scritto, ci sono decine di
dettagli da rifinire e decidere come implementare.

>Anche adesso, c'è una mappa e un po' di Javascript ma il cosa
> servono sta tutto nella tua testa.

Probabilmente hai sovra dimensionato questo progetto ;-).

Quello che deve fare è essenzialmente memorizzare le informazioni (da
decidere quali) dei pythonisti italiani, in particolare avere a
disposizione una mappa della loro distribuzione.

La mappa è fatta, ora resta da decidere che informazioni inserire, se e
come gestire le aziende e altri piccoli dettagli.

> Però se si decide di portare avanti
> questo progetto in 5 o in 10 bisogna parlarne e magari in tempo reale.
> Tipo mettersi d'accordo tutti insieme per parlarne su IRC. Così pezzo
> per pezzo, iterazione per iterazione tutti sanno cosa si sta facendo.

Per me va bene, anche se preferirei usare la mailing list il più possibile.

> Altrimenti finisce che il progetto lo fai tu e noi ti mandiamo
> eventuali bugfix, il che per me va anche bene... eri tu però quello
> che parlava di progetto didattico e collaborativo no?

Si, era quello che intendevo.

> Eh, non è cosi che funziona l'uso di un tool di sourcecontrol. Se una
> funzionalità è una funzione ok ma se per ogni commit inserisci
> applicazioni complete... a che serve la gestione delle versioni?

Siamo pragmatici.
Per testare la funzionalità della mappa mi serviva tutto il codice che
ho inserito.

> Si ho visto, ma per esempio: perché una view dovrebbe ritornare un
> file javascript?

L'idea originale era di avere un unico documento generato dinamicamente.
Il documento XHTML con la mappa doveva essere un documento statico.

Tuttavia non è così, dato che serve comunque inserire la chiave di Google.

Io sono comunque ancora convinto che convenga mettere i dati relativi ai
pythonisti in un file separato, specialmente se il loro numero aumenta.

L'altra idea che avevo era di usare XHTTPRequest, ma non è necessario.

> Questa è una funzionalità usata da map_view, non ha senso che sia una
> view a sé.

Si, è usato da map_view, ma non è detto che non possa servire anche altrove.

Saluti  Manlio Perillo