[Python] sostituzione carattere in una stringa

Antonio Cangiano acangiano a gmail.com
Mar 25 Dic 2007 18:30:10 CET

On Dec 25, 2007 12:11 PM, Mr. SpOOn <mr.spoon21 a gmail.com> wrote:

> Mi intrometto un attimo: un modo pratico per sostituire un carattere
> in una determinata posizione? Tempo fa mi pare che l'avevo fatto
> usando lo slice prima e dopo il carattere che mi interessa, creando
> una nuova stringa. Ci sono metodi pių efficienti?

Le stringhe in Python sono immutabili. Per cui non possiamo inventarci pių
di tanto.

Puoi fare slicing (come hai detto tu):

string = string[0:idx] + c + string[idx+1:]

Oppure, convertire la stringa in una lista e poi convertirla nuovamente a
stringa:

new_string = list(string)
new_string[idx] = c
string = ''.join(new_string)

Esistono altri metodi per farlo (ad esempio usando un array di caratteri) ma
in sostanza non c'č un modo molto meno "macchinoso".

Ciao,
Antonio
--
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica.