[Python] Python logging

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Dom 2 Dic 2007 22:08:19 CET

Giovanni Porcari ha scritto:
> Ho da pochissimo deciso di standardizzare tutto il sistema di
> logging che uso nelle applicazioni che gestiamo ma, parlando con
> il buon Valentino, mi ha accennato a problemi che affliggerebbero
> questo modulo.
> Ho cercato di spremere da google le tutto quello che potevo
> ma non ho capito se il problema sussiste ancora alla release 2.5
> o no.
> Quale è la vostra opinione sul modulo logging?
> Pericoloso ? Bacato ? Soluzioni diverse ?
> Ho dato un occhiata a py.log ma è in alfa
> non vorrei lasciare stare la soluzione ufficiale
> [...]

Ciao Giovani,

quali problemi ti ha indicato Valentino? Se non li dici come faccio a dirti se
ci sono ancora o meno? :)

A me il modulo logging schifo schifo non fa. Problemi seri non ne ho
riscontrati, niente che non mi abbia permesso di usarlo come ho voluto. Un po'
di tempo fa trovai un limite nell'estendibilità del sistema, ma l'autore mi ha
dato retta e nel 2.5 ha risolto la cosa (http://bugs.python.org/issue1412054).

A volte ci si incarta un po' con la configurazione (e succede tipo che le cose
vengano loggate 2 volte), ma il modulo è piuttosto semplice e con un giro
passo-passo di debugger sono sempre riuscito a capire cosa facevo di sbagliato
e che non mi faceva ottenere quello che volevo, e quindi a girare intorno al
problema.

Quindi boh, non so che dirti. "roll your own", se davvero vuoi (ma davvero ne
vale la pena?), ma non vedo la fretta di buttarsi su un package considerato
alpha e "ad-hoc" dal suo sviluppatore.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com