[Python] migrazione da msaccess a python

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Gio 30 Ago 2007 15:17:33 CEST

On Thu, 30 Aug 2007 13:32:09 +0200, Y3s <y3s a katamail.com> wrote:

> Non sono per niente d'accordo, anzi in python (avendo strutturato
> bene il tutto) è ancora più semplice. Apri il file (file di testo,
> che puoi aprire in situazioni di emergenza con notepad), scrivi la
> query, la associ al pulsante, menu o quello che è ed è fatto. Per i
> report, al momento in effetti strumenti comodi non ce ne sono ma
> idem, se hai creato un'infrastruttura ben fatta (ad esempio dei
> template per reportlab), non ci vorranno 10 minuti, ma in 15 hai
> fatto...ed è un lavoro molto più pulito e stabile direi!

Tu come li fai i template in reportlab?

Io ho avuto successo solo usando una versione patchottata di un parser RML
"bootleg" che trovai abbandonato da qualche parte nel web (per avere
RML2PDF devi comprare il "ReportLab Enterprise Publishing and Reporting
Server"... e il nome dice tutto su quanto te lo vogliono far pagare), e
anche allora quello che ho avuto è stato un linguaggio per fare *i
report*, non *i template*: questi ultimi me li sono fatti con Cheetah che
genera RML che genera PDF - un altro strato di roba da imparare. Alla fine
va, ma è veramente un hack che non me la sentirei di consigliare a cuor
leggero.

Hai una soluzione più pulita di questa? Sarei felice di conoscerla. Se
no... direi che promettere a qualcuno che farà report "non in 10 minuti ma
in 15 sì" mi sembra un po' grossa.

Access è ottimale per una certa classe di applicazioni: se (e solo se) si
è ossequiosi verso il suo paradigma, consente di fare applicativi - male -
ma velocemente. In Python le cose si possono fare bene, si è liberi sul
paradigma di accesso ai dati, si possono fare anche certe cose
velocemente... ma non le stesse che si fanno con Access altrettanto
velocemente.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com