[Python] migrazione da msaccess a python

Marco supermarco74 a gmail.com
Gio 30 Ago 2007 15:07:31 CEST

Ciao Antonio,
sul tema dei report ti avevo già chiesto informazioni al pycon se ricordi.
Purtroppo però non è uscito ancora nulla di nuovo.
All'epoca mi avei anche consigliato l'ide daboweb che ha in se anche una
piccola parte per la creazione di report.

Io avevo anche trovato poi un piccolo programma che crea velocemente i
codici per le maschere wxpython  farpy.

Penso però, dalla mia piccola esperienza , che andare a combinare python con
ocx o ambianti java, per quanto possibilem  forse non sia la cosa migliore.
Se si vuole prendere quella strada perchè non adare direttamente su jython o
su java usando script python?

Il mio sogno sarebbe trovare un'internfaccia ide completa che permetta anche
una buona gestione dei report.
Purtroppo non mi pare che ci sia ancora nulla di completo sul mercato ne
gratis ne open ne commerciale.

ciao
Marco M.

ps .sotto commenti...
Il 30/08/07, Y3s <y3s a katamail.com> ha scritto:

> [...]
> senz'altro i 10 min che ci mettevi prima a crearlo dal  nulla.
>

> Non sono per niente d'accordo, anzi in python (avendo strutturato bene il
> tutto) è ancora più semplice. Apri il file (file di testo, che puoi aprire
> in situazioni di emergenza con notepad), scrivi la query, la associ al
> pulsante, menu o quello che è ed è fatto. Per i report, al momento in
> effetti strumenti comodi non ce ne sono ma idem, se hai creato
> un'infrastruttura ben fatta (ad esempio dei template per reportlab), non ci
> vorranno 10 minuti, ma in 15 hai fatto...ed è un lavoro molto più pulito e

Teni conto che se come dice è nuovo del linguaggio non avrà ancora nulla di
fatto e per crearsi una sua struttura di codice ci metterà un bel po'.
Poi dopo forse la fa anche in 5 min e non in 10 ....ma deve avere tutto un
suo lavoro di codice a monte.

Per l'interfaccia grafica anche io di consiglio le wxpython, per la
> [...]
> Ci sono diversi strumenti disponibili ma molti come me preferisco scrivere
> per quanto lungo il codice a mano. (aspetto contraddizioni o consiglio in
> merito)
>

> Penso che questa sia una questione molto personale, ognuno dovrebbe
> scegliere il metodo con cui si trova meglio, non esiste un "migliore" in
> assoluto! Io mi trovo abbastanza bene a scrivermi il codice a mano, anche
> perchè mi sono creato un piccolo set di controlli che mi semplificano molto
> la vita, e utilizzando un designer avrei molte difficoltà ad integrarli...

Quello che è capitato a me..
Comunque per quanto poi diventi un'abitudine  questo modo di lavorare , per
una persona che passa da un vb o access l'impatto non è da poco.
Come minimo la prima volta ti viene il blocco dello scrittore... foglio nero
dell'editor e dici e ora da dove parto?

Riguardo l'accesso ai vari db  in python trovi di tutto e per tutto e
> sicuramente non avrai problemi.
> Per i report in ho ancora trovato nulla che sia altrettanto veloce di
> access. Io attualmente uso reportlab che è uno strumento ottimo che ti crea
> il pdf dei report che vuoi  ma non ho ancora trovato nulla  per creare i
> report i grafica.
>
> I report li creo ancora scrivendo il codice.sigh, ( anche qui se ci sono
> consigli o contraddizioni sono a braccia aperte)
>

> C'è questo, ma è praticamente solo per windows (o almeno, non sono mai
> riuscito a farlo funzionare decentemente su linux), comunque molto comodo e
> [...]

Per quanto windows sia ancora diffuso e troppo cerco sempre di fare
applicativi che mi permettano un giorno dove posso di toglierlo  e mettere
un linux sicuramente più funzionale.

Oppure c'è questo, che però non ho mai provato, ma per quanto ne so dovrebbe
> esistere uno strumento per creare un report RML con openoffice:
> http://www.openreport.org/

E' giusto il link??? Mi sembra che il sito sia morto.

C'è qualcos'altro che però al momento non ricordo...

Ciao