[Python] Re: migrazione da msaccess a python

Gio 30 Ago 2007 10:34:56 CEST

Domenico Chierico ha scritto:
> [...]
>
> beh come il tuo stesso confronto ammette Postgre e' molto efficace in
> chiave di scalabilita' e questo e' sicuramente noto ... pero' un po
> lento e macchinoso in situazioni .... "piccole" diendo che gli
> applicativi di partenza sono su ms access non ritengo abbiamo un
> traffico cosi' esasperato o query cosi' complesse (access veramente le
> supporta a cazz) quindi alla fine tirare su Postgre e' come fare una
> scampagnata con un carrarmato ... non mi sembra il cazo ci vuole
> qualcosa di piccolo e leggero ....

Ma allora usate SQLite, invece di MySQL!

MySQL è comunque un database client-server.
Diverse persone dicono che è più facile da installare e gestire di
PostgreSQL, ma io ho provato entrambi (MySQL 4.0 - il mio primo database
usato perchè PostgreSQL non era ancora disponibile per Windows - e
PostgreSQL 8.0) e devo dire che PosgteSQL mi sembra molto più semplice e
coerente.

Tra l'altro ho studiato a fondo entrambi i manuali: quello di MySQL mi
fece una strana impressione (non ero esperto di database, ma alcune cose
mi sembravano "strane") mentre quello di PostgreSQL è tutta un'altra storia.

Per non parlare poi del protocollo usato per la comunicazione
client-server (ed anche qui ho avuto modo di studiarli entrambi)...
Quello di MySQL mi sembra un pastrocchio incredibile, ed è molto
instabile (nel senso che ha avuto moltissime revisioni).

 > [...]

Saluti  Manlio Perillo