[Python] Re: migrazione da msaccess a python

Domenico Chierico spaghetty a gmail.com
Gio 30 Ago 2007 10:53:45 CEST

On Thu, 2007-08-30 at 10:34 +0200, Manlio Perillo wrote:

> Ma allora usate SQLite, invece di MySQL!

bah certamente SQLite e' un'ottima cosa l'ho usato spesso ma come al
solito ritengo dipenda dalle funzionalita' di cui ha bisogno ...

Postgre e' un grandissimo sostituto di strumenti tipo Oracle (forse
anche migliore)
Mysql e' ottimo se hai query semplici .. tipo non ti serve il controllo
di integrita' e cose cosi'.
SQLite e' il top se l'applicazione e' stand alone ...

Ogniuno di questi strumenti da il massimo del rendimento nel suo
contesto operativo... (cioe' per la mission per cui e' stato creato) sta
al programmatore capire esattamente di cosa necessita. tutto qua
almeno IMHO ...

Qualitativamente sono tutto ottimi .. e non raccontiamo che MySQL non
funziona che mi sembra un po esagerato :)

> MySQL è comunque un database client-server.
> Diverse persone dicono che è più facile da installare e gestire di
> PostgreSQL, ma io ho provato entrambi (MySQL 4.0 - il mio primo database
> usato perchè PostgreSQL non era ancora disponibile per Windows - e
> PostgreSQL 8.0) e devo dire che PosgteSQL mi sembra molto più semplice e
> coerente.

de gustibus... :) ...

> Tra l'altro ho studiato a fondo entrambi i manuali: quello di MySQL mi
> fece una strana impressione (non ero esperto di database, ma alcune cose
> mi sembravano "strane") mentre quello di PostgreSQL è tutta un'altra storia.
>
> Per non parlare poi del protocollo usato per la comunicazione
> client-server (ed anche qui ho avuto modo di studiarli entrambi)...
> Quello di MySQL mi sembra un pastrocchio incredibile, ed è molto
> instabile (nel senso che ha avuto moltissime revisioni).
>

>  > [...]

cmq io li uso tutti e tre.... ammetto che ho iniziato con MySQL e quindi
per me e' il + semplice da usare (ma giusto perche ci ho buttato sopra
7-8 anni) :) pero' ammetto che in certe parti e' stravagante :)

E poi se si usa un buon Layer di accesso hai dati .. magari un bel
ORM .. alla fine se il target dell'applicazione cambia gli cambi db
sotto :) (questo l'ho provato tra mysql e sqlite ed e' una ficata:))

saluti Spaghetty