[Python] [ANN] igloo beta

Mar 28 Ago 2007 09:34:16 CEST

Alessandro ha scritto:
> Ecco, ho le idee molto più chiare. Direi di essere in grado di ripetere
> il sito aziendale *quasi* così come è, perchè il problema della lingua
> la risolvo con la struttura delle directory, tipo
>
> data/   #intro
> data/europa.eng/

Si, mi sembra la soluzione più semplice.

> Non so se i pdf posso fare a meno di metterli sotto data; potrei
> utilizzare una dir a parte, come images, ma i link devono poter essere
> relativi (tipo src='./pdf/prodotto1.pdf'). Mettendoli in "data" mescolo
> le cose, ma dovrebbe funzionare

Io ti consiglio di mettere tutti i files "statici" in una directory
separata.

Ad esempio in /files/, o /media/
(con le relative sotto directory per le varie lingue)

I link devono per forza essere relativi?

> Ho notato che nel sito finale non ci sono pagine html, tipo
> "http://sito/directory1/pagina1.html" ma solo pagine "index.html".
>
> Perchè hai utilizzato questa soluzione?

Attenzione, igloo non è una mia idea originale.
E' un semplice refactoring del software usato su python.org
https://svn.python.org/www/trunk/beta.python.org/build/new-build/

A sua volta il nuovo sistema si basa sulle idee sviluppate da Pyramid e
ht2html.

> Su due piedi non mi vengono in
> mente ne vantaggi ne svantaggi, però le pagine che ora sono pubblicate
> dovranno essere riscritte come "http://sito/directory1/pagina1.html/",
> magari rendendo una pagina di errore o renderizzando effettivamente ciò
> che c'e' ora, per il fatto che ormai sono state indicizzate dai motori
> di ricerca e messe nei bookmarks dai ns clienti.

Questo può essere un problema, e non ci avevo pensato (riguarda anche il
sito di python.it).

> Forse mi conviene patchare igloo per considerare tutti i files tipo ht,
> trasformandoli in html come avviene per il content.

Ma adesso il sito come è organizzato? Usi già dei files ht?

Tieni conto che oltre a "una pagina per directory", un altra feature
particolare di igloo è il modo in cui costruisce i links della navigazione.

Quindi se vuoi patchare igloo in questo modo, molte cose non
funzioneranno e dovrai riscriverle (in pratica otterrai un semplice
ht2htl "evoluto").

Una soluzione al tuo caso potrebbe essere quella di lasciare le vecchie
'pagina1.html' nella directory 'data' (igloo copierà poi questi files
nella directory relativa in 'out'), ma farle restituire un 301.

Puoi usare http-equiv:

Alcuni motori di ricerca potrebbero non supportare http-equiv, dovresti
verificare.

Oppure fare questo lavoro tramite il server web (se non hai accesso alla
configurazione principale, puoi aggiungere dei files .htaccess nella
directory 'data').

Io penso che adotterò quest'ultima soluzione per python.it (facendo fare
il lavoro allo script di conversione).

Se vuoi seguire i miei test, dovresti iscriverti alla mailing list
site a lists.python.it

> Alessandro

Saluti  Manlio Perillo