[Python] [ANN] igloo beta

Alessandro aleuser a inwind.it
Dom 26 Ago 2007 11:42:09 CEST

Manlio Perillo wrote:
> Il supporto all'internazionalizzazione è una delle cose che vorrei
> aggiungere, ma ero indeciso su come fare:
>
> 1) Aggiungere supporto per file in MIME multipart, una parte per ogni
>    linguaggio, aggiungendo l'header Content-Language
>    http://www.ietf.org/rfc/rfc3282.txt
>
>    Elegante ma può creare problemi nella revisione del documento
>    (beh, potrebbe anche forzare l'utente a mantenere le diverse versioni
>     sincronizzate)
> 2) Aggiungere supporto a diversi contenuti in base alla lingua
>    content.ht -> lingua di default
>    content.en.ht -> lingua inglese
Attualmente ogni lingua ha la sua directory; quindi il sito si ripete
identico in 7 directory differenti. Le cose a comune (immagini, stile,
ecc) sono in /common

Con le lingue e un sito statico ci sono un paio di problemi:
- ogni pagina deve avere anche i link a pagine nella rispettiva lingua.
Da qui l'uso di directory differenti: pagine con link tipo
"./prodotti.html" e "./pdf/prodotti/macchina1.pdf" apriranno altre
pagine e pdf in lingua, pur avendo -tali pagine- lo stesso template e la
stessa struttura.
- avendo alcuni pulsanti scritte in lingua, il tag "img" deve avere un
"src" diverso o, sfruttando la proprietà qui sopra, possono avere un
"src" uguale che punta ad una immagine nella dir. corrente o in una
sottodir.

Considera che c'e' anche il cinese; faccio il copia/incolla dal .doc che
mi passano direttamente in Kompozer, poi estraggo il <p>..</p> che mi
serve e lo metto nel template.

Con i punti 1 e 2 da te elencati vengono risolti questi problemi?

> La directory "out" potrebbe essere direttamente il sito publico.
> Sia Mercurial che rsync possono essere messi in tunnel SSH.
Mi sfugge qualcosa: io non ho completo accesso al server web, ma solo
accesso ftp per caricare le pagine statiche. Ogni altro servizio viene
fatto pagare (mah, non ho chiesto l'accesso ssh, domani mi informo)
Comunque fare uno script di sync non è difficile; al più potrà essere un
po' lento perchè ogni volta dovrà listare tutti i file del server in
ftp, che non è questa scheggia di velocità :-)

Ciao
Alessandro