[Python] [ANN] igloo beta

Dom 26 Ago 2007 10:46:08 CEST

Alessandro ha scritto:
> [...]
> Si; o meglio, mantengo un sito statico fatto in 7 lingue tramite alcuni
> miei script. Il problema è che dovrei far fare un salto di qualità a
> tali script perchè mescolano i file html del sito finale con quelli dei
> template... non buono, no buono :-) quindi prima di lavorarci guardo
> cosa c'e' a giro

Il supporto all'internazionalizzazione è una delle cose che vorrei
aggiungere, ma ero indeciso su come fare:

1) Aggiungere supporto per file in MIME multipart, una parte per ogni
    linguaggio, aggiungendo l'header Content-Language
    http://www.ietf.org/rfc/rfc3282.txt

    Elegante ma può creare problemi nella revisione del documento
    (beh, potrebbe anche forzare l'utente a mantenere le diverse versioni
     sincronizzate)
2) Aggiungere supporto a diversi contenuti in base alla lingua
    content.ht -> lingua di default
    content.en.ht -> lingua inglese

Il sistema di build permetterà di compilare una o tutte le lingue,
creando dei files index.html, index.en.html.

Credo sia possibile usare il server web per fargli scegliere il file
index.html in base alle impostazione dell'user agent.

> Grazie, volentieri! Per ora inizio a fare un sito semplice e
> funzionante, giusto per capirci qualcosa. Spero in un paio di giorni di
> farcela, poi avrò le idee più chiare e inizierò a buttare giù qualcosa.

Attendo del feedback, grazie.

> Una domanda: la directory "out", dove verrà "prodotto" il sito finale,
> come viene "sincronizzata" con il sito pubblico? Tu che metodo usi? in
> ftp, ovviamente; non si tratta di fare un semplice upload di alcuni
> file, ma anche di cancellare dal sito quelli che non ci sono più.

La directory "out" potrebbe essere direttamente il sito publico.

Ad esempio, usando Mercurial (non ancora supportato da igloo, ma basta
una piccola modifica al file conf.py per fargli ignorare la directory
.hg) puoi mettere una copia del repository nel server web ed inserire un
hook post commit che fa il build del sito ad ogni aggiornamento.

Tuttavia la versione attuale di igloo non cancella i files/directory che
non ci sono più, è una cosa da fare (me la sono segnata).

Alternativamente puoi usare rsync, che forse è la soluzione migliore.

Sia Mercurial che rsync possono essere messi in tunnel SSH.

Saluti  Manlio Perillo