[Python] Re: incontro in chat per discussione su python.it

Domenico Chierico spaghetty a gmail.com
Mer 1 Ago 2007 12:38:06 CEST

On Wed, 2007-08-01 at 11:53 +0200, Manlio Perillo wrote:

> La comunità c'è, ma siamo programmatori e siamo pigri e occupati...

senti ora non e' per essere polemico ma le comunita' di programmatori le
conosco ..... la storia della lazyness e' un'altra faccenda .... fidati
python non e' che sta aprendo la strada maestra ad un'nuovo concetto di
comunita' di sviluppatori .... ne esistono gia' e partecipo in varie...
la comunita' non c'e' ... c'e' quando ci sono centinaia di pesone che
gravitano attorno ad un progetto,  e questo succede quando c'e'
visibilita'/interesse/attivita'.

>  > [...]
> >

> Del problema ne abbiamo già discusso.
> Django *non è* un CMS, e quindi occorre scrivere del codice che:
> - non sappiamo quanto tempo ci vorrà
> - non abbiamo il tempo per farlo
> - non abbiamo la disponibilità a *manutenerlo*

-si fa un progetto e si scopre quanto ci vorra' e cosa ci serve
-finche non ci apriamo ai contributi esterni sicuramente non c'e' il t
tempo (il tempo si misura in ore/programmatore ... non in ore assolute)
- chi non ha la disponibilita' scusa ?  parli tu per tutti ?

> Plone è un CMS completo, è già pronto e abbiano qualche persona che lo
> conosce e che può aiutarci nel setup iniziale (il quale setup poi
> dipenderà da cosa vogliamo farci).

senti se vuoi usare plone usalo pure .. pero' poi non ti lamentare se
poca gente collabora ... la questione e' che maneggiare plone non e'
banale ... quindi se si vuole discutere in maniera costruttiva lo
possiamo anche fare, se deve essere una cosa "TUA" inutile parlare...
Io ho dato la mia visione delle cose e' penso semplicemente che django
sia + facile... se hai delle remore tecniche per cui non ti piace mi sta
benissimo ascoltarti e imparare da quello che hai da dire ...
ma una risposta sottilmente mascherata del tipo "so a chi farlo fare" e'
inutile se stiamo cercando un punto di incontro.

> L'esperienza di sviluppare un software l'abbiamo già fatta: pythonisti
> http://svn.python.it/code/pythonisti/
>
> Alla fine, tutti disposti a discutere, ma eravamo solo in due a fare i
> commit, e alla fine ci siamo scocciati perchè avevamo altro da fare.

progetti ne muoino tanti ... ma visto che mi posti direttamente il link
del reposotry svn penso proprio non ci sia molta documentazione o pagine
di progetto ... il che ti mette in una pessima posizione se cerchi di
attirare gente.

Se la tua posizione e' che non credi che la comunita' possa funzionare
dillo chiaramente ...
Ogni cosa di questo tipo e' una scommessa, alla fine sta a te decidere.

> Come detto, alla fine il problema è sempre quello di trovare delle
> persone in gamba disposte a gestire tutto.
>
> Potete rigirare la questione, ma è sempre quella.

la questione girala dall'altro lato ...

coinvolgere gente con attivita' al fine di trovare le persone in gamba
disposte a gestire tutto ...

nessuno firmera' mai un contratto al buio .. prima dimostri che c'e'
voglia di fare e poi la gente si avvicina.

cmq ripeto ...
io non appartengo alla comunita' (almeno non ancora dato che non ne
conoscevo l'esisteza)

mi piacerebbe che nascesse una comunita' di riferimento in italia dove
nulla attecchisce per giochi di potere strani, ma la questione e' che il
lavoro del mantainer e' una cosa sicuramente non banale.. e le decisioni
devono essere per la comunita' e non per interesse personale.

cordiali saluti
Domenico Chierico