[Python] Re: incontro in chat per discussione su python.it

Domenico Chierico spaghetty a gmail.com
Mer 1 Ago 2007 11:40:19 CEST

On Wed, 2007-08-01 at 11:21 +0200, Ludovico Magnocavallo wrote:

> Io che siamo una comunità di programmatori *con poco tempo* e ancora
> *meno pazienza*, e che se rendi le cose difficili la gente le usa di meno.

Io sono nuovo ma penso che il punto di partenza e' che una
comunita' (nel senso stretto del termine) non c'e' e vogliamo crearla
(almeno questo mi e' sembrato di capire)

> E chi parlava di PHP?

php bleah meglio non parlarne

> [...]
> performante di Plone, e sicuramente molto più customizzabile da chi ci
> si avvicina con poca esperienza.
>
> Un amico che di mestiere progetta siti grossi usando CMS ha definito
> Django un "CMS kit".
>
> Secondo me è la soluzione ideale, che ci permetterebbe di partire in
> pochi giorni con tutto quello di cui abbiamo bisogno, senza dover usare
> una app ideata per la gestione di progetti (Trac) per gestire un sito,
> senza usare un Wiki (poi magari ne integriamo uno, se serve, per parti
> specifiche del sito), e senza usare (mi perdoni chi ci campa) un

Si anche io sono di quest'idea ... django e' un'ottima soluzione se c'e'
voglia di scrivere un minimo di codice.. e' veloce semplice (soprattuto
da imparare) pochi concetti ben documentati, e quindi la via piu'
semplice per coinvolgere persone... Chiedere, a chi ha poche ore la
settimana da dedicare, di mettere mani su plone secondo me e' una
cattiveria bella e buona.

Per il resto a me trac piace come strumento, premetto che non ci ho mai
sviluppato sopra, pero' ritengo che come soluzione alternativa (quick
start) non sia da scartare a priori, anche perche' avendo il sito in
django... lo stesso diventerebbe un (primo) progetto e niente e' meglio
di trac per gestire progetti.

Quindi in conclusione io sarei d'accordo con entrambe le soluzioni ... e
per la decisione mi dimetto a voi(anche usarli entrambi stile sito
django, non sarebbe una cattiva idea).

Per la mia breve esperienza nelle comunita' la molla di tutto (dato che
non sono i soldi in questo caso) resta la gloria, quindi uno strumento
che non permette ai volenterosi di mettersi in mostra difficilmente
riscuotera' grande successo, quindi un'occhio di riguardo andrebbe
dedicato alla liberta' di "fare" all'interno della comunita'.

Ultima nota ... io oggettivamente odio i forum .. sono troppo time
consuming, mentre ,forse per abitudine, trovo le ml molto + dirette ...
quindi personalmente proporrei un approccio ibrido di ml/forum in modo
che ogniuno possa segure le discussioni come preferisce.

questo e' quanto:)

come ha detto qualcuno ... My 2 cents
(mi piace questa espressione ... grazie Ludovico)

Domenico Chierico
aka spaghetty