[Python] Re: incontro in chat per discussione su python.it

Ludovico Magnocavallo ludo a qix.it
Mer 1 Ago 2007 11:21:18 CEST

Manlio Perillo wrote:

> Io parto dal presupposto che siamo una comunità di programmatori.

Io che siamo una comunità di programmatori *con poco tempo* e ancora
*meno pazienza*, e che se rendi le cose difficili la gente le usa di meno.

> Molti rifiutano l'idea di usare applicazioni scritte, ad esempio, in PHP
> per un sito tecnico come quello di python.it.
>
> Non ne viene fuori una bella publicità a Python, che è *anche* un
> linguaggio per scrivere applicazione web.

E chi parlava di PHP?

> Perchè dalla discuzzione avuta, sembra sia l'unico CMS degno di questo
> nome disponibile in Python.

Mah, Django è apprezzato da persone non comuni (tanto per fare qualche
nome effbot, GvR, e sembra che Google lo stia usando per app. interne) e
in Italia ci sono parecchi che lo conoscono bene: Carlo C8E, Antonio,
Teknico, Lawrence, ecc.

Ha già un planet (feedjack), parecchi blog, e gestire pagine statiche
con sezioni è una funzionalità out-of-the-box. Ed è (almeno per le mie
esperienze con Zope che risalgono a qualche anno fa) molto più
performante di Plone, e sicuramente molto più customizzabile da chi ci
si avvicina con poca esperienza.

Un amico che di mestiere progetta siti grossi usando CMS ha definito
Django un "CMS kit".

Secondo me è la soluzione ideale, che ci permetterebbe di partire in
pochi giorni con tutto quello di cui abbiamo bisogno, senza dover usare
una app ideata per la gestione di progetti (Trac) per gestire un sito,
senza usare un Wiki (poi magari ne integriamo uno, se serve, per parti
specifiche del sito), e senza usare (mi perdoni chi ci campa) un
catafalco come Plone.

Ludo