[Python] Re: [community] supporto Python

Lun 18 Set 2006 11:00:20 CEST

Andrea Giammarchi ha scritto:

> allora non nickavo deadmouse :D ... al massimo andr3a

A scanso di equivoci, sei questo:
http://groups.google.it/group/it.comp.lang.python/browse_frm/thread/952bcfce4ea0609b/3d45e9d307eef7a0?lnk=st&q=&rnum=2&hl=it#3d45e9d307eef7a0
?

> no, posso dire che quando ho aperto io il forum, senza banner, senza
> niente, suddividendo le tematiche, nessuno di questa lista s'è fatto
> vivo, solo un paio di amici della rete che con me avevano cominciato ad
> usare Python.

Attenzione che si corre il rischio di disperdere la comunità.
La soluzione migliore, come detto, è avere le mailing list qui ed una
interfaccia web (tipo forum).

Purtroppo non ci sono interfacce web per mailman.
Ne possiamo scrivere una, ammesso sia possibile/praticabile.

> Il fatto è che un forum permette di avere sezioni apposite per ogni
> argomento e visto che Python è tra i più general purpose, spaziando dal
> web, al server passando per il desktop, database e fw di ogni tipo,
> credo sia più semplice seguire discussioni per determinati argomenti da
> qualunque parte del mondo piuttosto che doversi sfogliare la ML o usare
> un sistema di indicizzazione mails per me decisamente più scomodo di un
> forum.

Mailman permette di fare molte cose, l'unico problema è il suo
archiviatore (pipermail).

Da una rapida ricerca è uscito fuori questo:
http://smartarchiver.sourceforge.net/

> [...]

> Comunque sia, tutte le comunity di tutti i linguaggi (o almeno di quelli
> che conosco) hanno forum più o meno ufficali / ufficiosi, m$ compresa,
> mentre non ho mai capito perchè Python sembra voglia rimanere "di
> nicchia" non avendo una comunity on-line visionabile da chiunque, motori
> di ricerca compresi... mica facile sfogliarsi la ML ed il risultato
> credo sia semplicemente che ci saranno duplicati di duplicati di
> discussioni trite e ritrite, sbaglio ?

Gli archivi di mailman compaiono nei motori di ricerca, a quanto mi risulta.
Comunque è vero che pipermail è abbastanza limitato

> ecco, siamo in 3

> che non ha l'usabilità / semplicità di un forum

Questioni di punti di vista.
Io trovo usenet e le mailing list più usabili.

Di forum ne ho usati pochi ma trovo scomodo come sono fatti (magari è
limite dei software usati, non so).

Saluti  Manlio Perillo