[Python] Re: [community] supporto Python

Andrea Giammarchi andrea a 3site.it
Lun 18 Set 2006 09:20:48 CEST

Manlio Perillo ha scritto:
> Me lo devi dire tu ;-).
> Ricordo solo il tuo nick name.

allora non nickavo deadmouse :D ... al massimo andr3a

> Confermi la situazione del forum?

no, posso dire che quando ho aperto io il forum, senza banner, senza
niente, suddividendo le tematiche, nessuno di questa lista s'è fatto
vivo, solo un paio di amici della rete che con me avevano cominciato ad
usare Python.

> Comunque sui forum dovreste sapere come la penso: non mi piacciono.
> Volendo possiamo creare delle mailing list addizionali per Twisted,
> networking, GUI, programmazione web.

Il fatto è che un forum permette di avere sezioni apposite per ogni
argomento e visto che Python è tra i più general purpose, spaziando dal
web, al server passando per il desktop, database e fw di ogni tipo,
credo sia più semplice seguire discussioni per determinati argomenti da
qualunque parte del mondo piuttosto che doversi sfogliare la ML o usare
un sistema di indicizzazione mails per me decisamente più scomodo di un
forum.
Oltretutto non solo se sono senza il mio PC non ho un link di
riferimento dove seguire le discussioni ed eventualmente intervenire, ma
dove collaboro ora (Regione) col mio stesso portatile non posso
scaricare o inviare posta (a volte solo scaricare, dipende da come gli
girano al sistema windows based ...) mentre posso navigare senza
problemi ed intervenire sui forums che frequento solitamente.

Magari sono solo io che preferisco un forum ... non saprei, aggiungo la
semplicità di risposta senza sbagliare col reply to all o altro ed ho
detto più o meno tutto :D

Comunque sia, tutte le comunity di tutti i linguaggi (o almeno di quelli
che conosco) hanno forum più o meno ufficali / ufficiosi, m$ compresa,
mentre non ho mai capito perchè Python sembra voglia rimanere "di
nicchia" non avendo una comunity on-line visionabile da chiunque, motori
di ricerca compresi... mica facile sfogliarsi la ML ed il risultato
credo sia semplicemente che ci saranno duplicati di duplicati di
discussioni trite e ritrite, sbaglio ?

> Comunque un paio di persone mi hanno scritto dicendo che gradirebbero un
> forum, che trovano più comodo.

ecco, siamo in 3

> In ogni caso possiamo sempre usare gmane (ricordo che questa mailing
> list è presente anche su
> http://dir.gmane.org/gmane.comp.python.general.italian
> )

che non ha l'usabilità / semplicità di un forum

> Saluti  Manlio Perillo
Ciao, Andrea Giammarchi