[Python] Re: weblog in python

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Lun 11 Set 2006 12:01:42 CEST

Picio wrote:
> Grazie Lawrence e  grazie Nicola,
>
> in effetti conoscevo anch'io la pagina del wiki sui blog in Pyhton
> ed anchio li ho gurdati tutti (tra i più semplici c'è anche aether).

"Still to do

    * Comment pages for weblogs."

Troppo semplice. :-)

> I problemi vengono dal supporto tecnico, nel senso che la mia installazione
> non è delle più comuni.

Non so che vincoli tu abbia. Io ormai uso solo server virtuali, che mi
danno privilegi di root, ed installo e configuro quello che mi serve.

Il mio preferito è TekTonic:

http://www.tektonic.net/vds.php?op=budget_plans

purtroppo è basato su Virtuozzo, software proprietario, però ha un ottimo
rapporto qualità prezzo (e ce ne sono altri).

Volendo qualcosa basato su Xen, ora che Unixshell ha temporaneamente
chiuso, c'e BudgetDedicated, in Olanda:

http://www.budgetdedicated.com/calc.php

Virtuo di NGI già non conveniva prima, e ora hanno stravolto la struttura
dei prezzi, peccato.

> per Nicola:
> Ti ringrazio molto per avermi preservato, dalla
> tentazione zope e plone.

Beh, ognuno dovrebbe fare i propri errori, è il modo migliore per imparare. ;-)

Ora, non vorrei attirare troppi flame: Zope2 e Zope3 sono parti importanti
del mondo web di Python, e Plone ha molte feature implementate.

Tutto va bene finché tutto va bene: appena sorgono i problemi, buona
fortuna a districarvi nell'enorme complessità dei vari strati di codice.

Quando finiranno un porting ben modularizzato di Plone su Zope3 ne
riparliamo. (E anche allora, l'elevato formalismo di Zope3 mi sa più di
Java che di Python.)

Ma è comunque un bene che Twisted usi zope.interface, e Zope3 usi Twisted.

> Che mi dici di Frog (uso di snakelets
> .....applets come in Java?) ?

Da http://www.razorvine.net/python/FrogWebapp :

"Just downloaded and tried Frog. Very nice! But on the Snakelets page you
wrote that you will probably be stopping development of that. Can Frog be
taken forward in view of that? - Pheng Siong

"Sure: it is very likely that I will rebuild Frog in one of the "leading"
Python web frameworks such as Turbogears. -Irmen"

Qualcuno gli dica di riscriverlo con Django. ;-)

> Hai esperenza di configurazione fastcgi-pyhton?

No, e non credo che me la farò: vedi l'opinione di Glyph, il creatore di
Twisted, su FastCGI (a fine email):

http://twistedmatrix.com/pipermail/twisted-web/2006-April/002598.html

(Purtroppo la mail non è wrappata, ma vale la pena di aggiustarla in un
editor, si fa presto.)

Ho usato SCGI (raccomandato anche da Glyph) in passato, con Quixote: è
semplice, funziona bene ed è supportato da LigHTTPD:

http://www.mems-exchange.org/software/scgi/
http://lighttpd.net/documentation/scgi.html

Ma ripeto, non so quali siano i tuoi vincoli di deployment. Visto che hai
Python, potresti anche mettere da parte LigHTTPD, e usare direttamente
Twisted come server web, volendo.

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

The journey really is all you get. The journey isn't everything,
it's the only thing. -- Phillip J. Eby, April 2006